Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

DIETE E ALIMENTAZIONE

Dieta del gruppo sanguigno: come funziona, benefici, controindicazioni

La dieta del gruppo sanguigno è un regime alimentare basato sull'ipotesi che gli alimenti possano innescare nell'organismo reazioni differenti a seconda del gruppo sanguigno di appartenenza. Scopriamola meglio.

>  1. Che cos'è la dieta del gruppo sanguigno

>  2. Gli alimenti principali

>  3. Benefici e controindicazioni della dieta del gruppo sanguigno

>  4. Dieta del gruppo sanguigno: ideale se

>  5. Dieta del gruppo sanguigno: controindicata se

>  6. Famosi e fedeli della dieta del gruppo sanguigno

Dieta del gruppo sanguigno

 

Che cos'è la dieta del gruppo sanguigno

La  dieta del gruppo sanguigno si basa sull'ipotesi che gli alimenti possano innescare nell'organismo reazioni differenti a seconda del gruppo sanguigno di appartenenza.

La dieta del gruppo sanguigno è stata inventata dal naturopata americano Peter D'Adamo. L'idea di base è che i gruppi sanguigni siano nati in seguito all'evoluzione umana dovuta ai cambiamenti alimentari e siano legati a un preciso periodo cronologico.

  • Il gruppo 0 sarebbe il primo gruppo sanguigno apparso sulla terra, quando gli uomini erano prevalentemente occupati nella caccia. Le persone che appartengono a questo gruppo trarrebbero quindi beneficio da alimenti proteici come carne e pesce.
  • Il gruppo A sarebbe nato con l'introduzione di agricolutra e allevamento. Chi appartiene  a questo gruppo dovrebbe fare man bassa di verdure e frutta.
  • Il gruppo B si sarebbe sviluppato tra le popolazioni nomadi dedite alla pastorizia e abituati a consumare carne e latticini.
  • Il gruppo AB sarebbe più recente, nato dall'incrocio degli ultimi due gruppi. Chi appartiene a questo gruppo dovrebbe quindi seguire un regime alimentare a metà tra quello dell'A e del B.

 

Gli alimenti principali

A seconda dell'appartenenza a un determinato gruppo sanguigno, si devono scegliere alimenti differenti.

  • Gruppo 0: Ottimi manzo, agnello, montone, vitello, selvaggina, pesce, verdura, frutta. Vanno evitati cereali, legumi, cavoli, maiale, caviale, formaggi, legumi, uova. Sono indifferenti ai soggetti del tipo A le carni rosse, gli spinaci, i broccoli, il fegato.
  • Gruppo A: Largo a formaggio, latte di soia, olio di lino e d'oliva o arachidi, semi di zucca, soia rossa, lenticchie, fagioli azuki, grano saraceno, farina d'avena, di riso, di segale. Da evitare carni, sogliole, fagioli rossi, solanacee, agrumi. Verdure, ananas e soia hanno impatto neutrale.
  • Gruppo B: Via libera a montone, agnello, coniglio, latticini, pesce, riso, orzo, frutta, verdure. Bando a pollo, maiale, crostacei, noci, fagioli neri, ceci, mais, frumento, pomodori, melograno. Cibi indifferenti: verdure, carne, uova, fegato, liquirizia.
  • Gruppo AB: Sì a agnello, tacchino, formaggi molli, pesce, lumache, tofu, verdure, frutta. Cibi negativi: maiale, manzo, crostacei, funghi, arance, frutta tropicale, pollo. Ananas, ciliegie, prugne sono indifferenti.

 

Scopri di più sugli alimenti nella dieta del gruppo sanguigno

 

Benefici e controindicazioni della dieta del gruppo sanguigno

Chi sostiene la validità di questa dieta assicura un aumento della vitalità, unito a perdita di peso, riduzione dei problemi digestivi e miglioramento dei disturbi cronici come asma, mal di testa e bruciori di stomaco. In generale, tutti dovrebbero trarre ispirazione dai consigli che riguardano il gruppo A: mangiare frutta e verdura.

Dal punto di vista scientifico la dieta del gruppo sanguigno è assolutamente infondata: è impossibile suddividere tutte le caratteristiche dell'alimentazione in base ai gruppi sanguigni, basta un banale screening statistico della popolazione.

 

Dieta del gruppo sanguigno: ideale se 

Ideale in caso di sovrappeso, problemi digestivi, mal di testa e bruciore di stomaco.

 

Dieta del gruppo sanguigno: controindicata se

Controindicata in caso di intolleranza agli alimenti consigliati per il proprio gruppo sanguigno.

 

Le intolleranze alimentari viste da vicino

 

Fedeli e famosi della dieta del gruppo sanguigno

Giornalista spietata in Scream, Courteney Cox è conosciuta soprattutto come Monica di Friends, personaggio caratterizzato da uno spirito di rivalità ai confini del comico e da bizzarre stranezze che straripano da un carattere apparentemente rigido.

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy