Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

DIETE E ALIMENTAZIONE

Dieta GIFT: come funziona, benefici, controindicazioni

La dieta GIFT è un regime alimentare che non si basa sul calcolo delle calorie ma sull'attivazione metabolica, sul controllo dell'insulina e sulla qualità degli alimenti. Scopriamola meglio.  

>  1. Che cos'è la dieta GIFT

>  2. Gli alimenti principali

>  3. Benefici e controindicazioni della dieta GIFT

>  4. Dieta GIFT : ideale se

>  5. Dieta a GIFT: controindicata se

 

Che cos'è la dieta GIFT

Nella dieta Gift non c'è un calcolo delle calorie. I perni su cui ruota questa dieta si possono però sintetizzare in 3 punti principali: 

  1. Attivazione metabolica;
  2. Controllo dell'insulina;
  3. Qualità degli alimenti.

A questo si aggiunge un nome pensato ad hoc. GIFT infatti sta per “Gradualità, Individualizzazione, Flessibilità, Tono”.

 

Gli alimenti principali 

Vale la regola della colazione da re, il pranzo da principi e la cena frugale. L'apporto calorico va misurato in base al dispendio successivo. Totalmente libero e incoraggiato è il consumo di frutta e verdure. 

La frutta molto acquosa è generalmente sconsigliata durante i pasti. Tra gli alimenti principali non vi devono essere quelli che possono portare a una personale intolleranza, per questo la dieta tiene in grande considerazione gli alimenti che possono causare nel singolo uno stato infiammatorio. L'intolleranza si evidenzia mediante test DRIA, anche in versione mini DRIA.

  • Sì ad acqua e fibre.
  • Evitare i cibi troppo elaborati e molto raffinati (bandito il cosiddetto junk food).
  • La masticazione deve essere lunga e lenta.

 

Scopri di più sulle intolleranze alimentari e i test DRIA

 

Benefici e controindicazioni della dieta GIFT

Utile la distribuzione calorica ottimale dei pasti. Ottimo il fatto che la dieta preveda attività fisica; è bene alternare tipi di attvità fisica diversi (aerobica, anaerobica) e scegliere allenamenti mirati a lunghezza variabile secondo necessità.

I latticini sono mantenuti e questo può non essere così buono. Lo stesso vale per l'uso non vietato dei prodotti surgelati.

 

Dieta Gift: ideale se 

Dovete ridurre lo stato generale di infiammazione dell'organismo e ristabilire funzioni alterate da sclerosi a placche, cancro, costipazione, diarrea frequente, intossicazioni, malattie degenerative.

 

Dieta Gift: controindicata se  

Vi viene l'orticaria solo a sentir parlare di diete che son diventate sistemi strutturati. La dieta GIFT ha un suo sistema specifico che ruota attorno alla famiglia Speciani, Luca e Attilio Speciani. Esistono punti di ristoro, farmacie e professionisti "targati" Gift.

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy