Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
TUTTE LE GUIDE

DIETE E ALIMENTAZIONE

Dieta della frutta: come funziona, benefici, controindicazioni

La dieta della frutta è un regime alimentare semplice ed essenziale, basato appunto sul consumo prevalente di frutta, evitando cibi industriali o fermentati. Scopriamola meglio.  

>  1. Che cos'è la dieta della frutta

>  2. Gli alimenti principali

>  3. Benefici e controindicazioni della dieta della frutta

>  4. Dieta della frutta: ideale se

>  5. Dieta della frutta: controindicata se

>  6. Famosi e fedeli della dieta della frutta

Frutta

Che cos'è la dieta della frutta

I primi alimenti di cui si cibavano gli uomini primitivi sono stati frutta, verdura, radici: i vegetariani, vegani, crudisti e fruttariani partono da questo principio per dare equilibrio alla loro alimentazione.

Spesso la dieta della frutta, quando diventa regolare e adottata in pieno, è conseguenza diretta di una tendenza ed evoluzione estrema delle pratiche vegetariane, la cucina vegana e l'orientamento crudista.

Esistono associazioni specifiche che si occupano di alimentazione fruttariana, per esempio Fruttalia, AVA e Fruit.

 

Gli alimenti principali

Chi segue la dieta della frutta si nutre in modo semplice ed essenziale, evitando cibi industriali o fermentati; solitamente anche i legumi e i semi, se vengono mangiati, sono frantumati in particolari e amalgamati in un po' di acqua, anche per sfruttarne al meglio le proprietà, come nel caso dei semi di lino.

Alcuni fruttariani si cibano solo di frutta cruda, mentre altri la fanno anche cuocere; altri ancora inseriscono nella loro dieta legumi, miele, frutta secca, cioccolato e olio d’oliva.

Benefici e controindicazioni della dieta della frutta

Il fruttarismo è un regime alimentare impegnativo da seguire nel tempo: non si può diventare fruttariani da un giorno all'altro ma che sia necessario un iter di almeno due anni. I

cibi crudi notoriamente ricchi di elementi vitali quali enzimi, vitamine, aminoacidi, sali e oligoelementi; inoltre sono ricchi di fibre e acidi grassi polinsaturi, che garantiscono una buona attività intestinale.

C'è però la necessità di comprendere che la dieta della frutta richiede pazienza e moltissimo ascolto.

 

Dieta della frutta: ideale se

State rimettendo in discussione tutto circa le abitudini alimentari e volete pulire, disintossicare il sistema.

 

Dieta della frutta: controindicata se

Prendete scelte sul momento e le cavalcate poi le abbandonate di colpo. Controindicata anche per chi la fa con il solo scopo di perdere peso.

 

Fedeli e famosi della dieta della frutta

Vi segnaliamo un'accanita della dieta della frutta, che è anche autrice di un libro:  Fruttarismo, la via verso il paradiso, l'autrice è Anne Osborne, inglese trasferitasi in Australia, che scoprì la dieta fruttariana a 24 anni e secondo questo stile ha cresciuto i suoi due figli.

 

La frutta a confronto: i pro, i contro e i consigli per sceglierla

 

Altri articoli sulla dieta della frutta:

> Fruttarianesimo, come cambiano corpo e agricoltura

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy