Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

LA VERDURA DI SETTEMBRE

Il mese di settembre è ricco di verdura estiva che sta arrivando alla sua ultima maturazione e che prende il suo colore dagli ultimi tiepidi raggi settembrini. Inoltre a settembre possiamo acquistare prodotti di stagione che iniziano a riscaldarci per il fresco che arriverà presto con la stagione autunnale.

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

Il cesto della spesa di settembre

Il mese di settembre può considerarsi ancora un mese caldo e prospero per quanto riguarda l'agricoltura, senz'altro più vicino all'estate che al pieno autunno dei mesi a seguire.

Per questo, molte delle verdure estive sono ancora presenti nel nostro cesto della spesa: cetrioli, pomodori, peperoni, melanzane, zucchini, zucche.

Assieme alle verdure estive troviamo anche cipolle, rape, bietole e barbabietole, finocchi, porri, carote, lenticchie, fagioli e fagiolini, sedano e molte varietà di cavoli, insalate di tutti i generi, rape e ravanelli, mais.

Senz'altro una delle specialità legate al mese di settembre sono i funghi: porcini, mazze di tamburo, russule, trombette di morto, ovuli, pratoioli, colombine, lardaioli, cantarelli, sanguinelli, contribuiscono a rendere settembre il mese del fungo per antonomasia.

Qualche parola va poi spesa per alcune piante aromatiche che nel mese di settembre si prestano alla raccolta e ad un'eventuale essiccazione: la menta, il basilico, la maggiorana, la melissa, l'origano, il timo.