Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

LE VERDURE DI AGOSTO

In agosto mentre molte persone sono in vacanza il contadino è ancora nei campi alle raccolte. Persino negli orti familiari o sul balcone qualche temerario che rimane a casa ha la possibilità di raccogliere i tanti doni del lavoro svolto e di accudire le piante da orto. Tutti potranno così gustare frutta e verdura di stagione che rinfresca dal caldo sole estivo! Andiamo a conoscere le verdure del mese di agosto

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

Le verdure nel cesto di agosto

Le verdure che possiamo comprare e mettere nel nostro cesto di agosto sono già presenti nella stagione estiva. In tutta l'estate troviamo carote, cicoria, cipolla, insalate, radicchio, ravanello, rucola e sedano.

Il sedano è molto ricco di nutrienti utili in estate ed è ottimo crudo, in pinzimonio o il estratti e centrifughe rinfrescanti.

Già nel mese di giugno sono iniziate le prime zucchine e i primi cetrioli che nel mese di agosto sono riccamente fruttifere sulle piante.

Inoltre possiamo avere le verdure del genere solanacee che abbiamo conosciuto nel mese di luglio: pomodori, peperoni, melanzane, peperoncini e patate.

Queste ultime, le patate sono proprio di agosto ed è molto divertente coinvolgere nella raccolta i bambini che amano molto questa verdura e saranno felici di poterla prendere direttamente dalla terra: una vera e propria caccia al tesoro!

Un altro segreto da scovare nella terra è la patata dolce, poco conosciuta ma una vera leccornia da cucinare e gustare.

Nel mese di agosto troviamo nei campi grandi distese di una pianta alta più dell'uomo, il mais. Questa pannocchia è squisita sia la varietà di popcorn che quella dolce di chicchi da fare anche alla griglia o alla brace o preparare farina di mais per altre ricette.

 

Sapevi che il mais è uno dei cereali privi di glutine?