Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

LE VARIETÀ TOSCANE DI FRUTTA E VERDURA

Ogni regione d'Italia ha molte varietà di frutta e verdura che sono tipiche e tradizionali nei vari paesi. I contadini sceglievano le piante di frutta e di verdura che meglio si adattano al clima e all'ambiente e con il tempo sono diventate varietà tradizionali e locali. Ai giorni nostri stiamo perdendo queste varietà di frutta e vedura. Andiamo a riscoprirle e conosciamo le varietà di frutta e verdura della Toscana.

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

La Toscana è tra le regioni d'Italia una delle più apprezzate per clima, ambiente, cucina e qualità della vita.

È una regione prevalentemente collinare, con una lunga costa esposta sul Mar Tirreno; un quarto del territorio è montano, soprattutto l'Appennino Tosco-Emiliano e le Alpi Apuane, e vi sono alcune paludi e lagune degne di nota. A ciò si aggiungono le isole dell'arcipelago toscano.

È una regione assai fertile e ricca d'acqua, con un clima piacevole ed un sottosuolo tra i più ricchi del territorio nazionale, fattori che favoriscono la produzione di specialità locali.

I popoli che hanno abitato la Toscana nei millenni, dagli Etruschi alla Firenze dei Medici alla Pisa potenza marinara hanno sempre dedicato energie e attenzione ai lavori contadini, agricoltura, allevamento, viticoltura.

In particolare le colline toscane sono rinomate per la produzione di vino, di olio e per l'ottima cucina di derivazione contadina, ricca di ricette tanto buone quanto umili, come le zuppe di cavolo o di legumi.

 

Dalla tradizione contadina, le ricette con le erbe selvatiche