Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

RICETTE ESOTICHE CON L'AVOCADO

Ecco un frutto più che salutare, dal sapore incantevole, versatile in cucina, ricco di ottimi lipidi vegetali: l'avocado. Essendo presente in moltissimi paesi tropicali e subtropicali del mondo, le ricette esotiche che prevedono l'uso di avocado sono pressoché infinite. Ci limiteremo qui a stuzzicare la vostra fantasia e il vostro appetito con 5 ricette

Di Giacomo Colomba 19836 Speciale

Essendo presente in moltissimi paesi tropicali e subtropicali del mondo, le ricette esotiche che prevedono l'uso di avocado sono pressoché infinite.

Ci limiteremo qui a stuzzicare la vostra fantasia e il vostro appetito con 5 ricette con l'avocado. Partiamo con la prima.

 

Insalata di avocado e carciofi

Ecco una ricetta sponsorizzata da un cuoco e nutrizionista americano: l'avocado apporta grassi vegetali molto sani ed è un preziosissimo strumento di chi vuol ridurre l'utilizzo dei grassi saturi e degli oli.

Rucola, spinaci e, soprattutto, carciofi, apportano tantissima fibra per la pulizia dell'intestino e la salvaguardia della salute del fegato, apportando le giuste dosi di sali minerali e delle vitamine K, A e C. Cipolla rossa e cetriolo sono ottimi agenti reidratanti.

Ingredienti:

> Due manciate di spinaci
> Una manciata di rucola
> Un cetriolo
> 4 carciofi
> Mezzo avocado
> 1 cipolla rossa
> Semi di canapa
> Pepe
> Sale

Preparazione: Come tutte le insalate classiche, la preparazione sarà molto semplice: lavare gli ingredienti e asciugarli, tagliare il cetriolo a rondelle e tritare la cipolla rossa. Aprire l'avocado, estrarne il seme e poi la polpa con un cucchiaio. Mettere a bollire i quattro carciofi e, una volta lessati a sufficienza, prenderne i cuori e tagliarli in due metà.

Mescolare il tutto in una grande insalatiera e finire di condire con ciò che rimane da aggiungere: semi di canapa a piacere, sale e pepe. Per chi lo gradisce, un tocco finale di succo di limone darà quel qualcosa in più che si adatta benissimo sia con i carciofi che con gli spinaci e l'avocado.

 

L'avocado tra la frutta ricca di potassio