Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

RICETTE DOLCI CON LO ZENZERO

Lo zenzero è versatile e salutare, eccolo protagonista di 4 ricette: un paio tradizionali, biscottini e torta pan di zenzero, un paio insolite, a base di ricotta e patate dolci, divertiamoci a sperimentare!

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Lo zenzero è una spezia dalle mille proprietà benefiche, soprattutto digestive e antiinfammatorie, molto usata in cucina, ora anche in Occidente.

Scopriamo come è usato in particolare in 4 ricette di dolci.

 

Pan di zenzero

Un dolce caldo e speziato, che si può arricchire di frutta secca (noci, nocciole o mandorle spezzettate),  pezzettini di mela, albicocche o uvetta secca, perfetto per la prima colazione, è ideale per riscaldare le vostre mattine

 

Ingredienti:
> 250grammi di farina 00,
> un cucchiaino di bicarbonato di sodio,
> mezzo cucchiaino di lievito in polvere per dolci,
> mezzo cucchiaino di sale fino,
> un cucchiaino e mezzo di polvere di cannella,
> un cucchiaino e mezzo di polvere di zenzero,
> un pizzico di polvere di chiodi di garofano,
> la scorza grattugiata di un limone,
> un cucchiaio da tavola di zenzero fresco tritato molto finemente,
> 100 grammi di burro (sostituibili con la stessa quantità di olio di semi di girasole),
> 110 grammi di zucchero di canna integrale,
> una tazza di latte,
> 130 grammi di melassa o miele,
> 2 uova.

Preparazione: preriscaldare il forno a 180°C; in una ciotola mescolare insieme farina, bicarbonato, lievito, sale, cannella, zenzero (sia in polvere che tritato fresco), polvere di chiodi di garofano buccia di limone. A parte, con lo sbattitore elettrico, sbattere lo zucchero con il burro, fino ad ottenere un composto leggero e spumoso.

Aggiungervi le uova, continuando a sbattere bene anche con una frusta a mano; aggiungere il miele o la melassa, aggiunndo gradatamente gli ingredienti secchi prima mescolati insieme e il latte. Sbattere fino a che si sono bene incorporati. Versare il composto in una teglia da plum cake, imburrata e infarinata; infornare per circa mezz'ora, provare la cottura con uno stuzzicadenti, quindi togliere dal forno e servire una volta raffreddato. Si può anche glassare con glassa al limone o al cocco.

 

Dolci veg con zenzero e cannella, le ricette