Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

4 RICETTE DI DOLCI SENZA BURRO

Non è facile fare dolci senza utilizzare il burro, soprattutto perché si rischia di andare contro a certi sapori radicati che vogliono i dolci estremamente grassi, corposi e stucchevoli. Tuttavia, con qualche piccolo consiglio tecnico e un paio di idee su come combinare gli ingredienti è possibile realizzare torte, biscotti, creme non pesanti e al tempo stesso gustose. Ecco come fare

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

A cosa serve il burro nei dolci?

Il burro è considerato dai pasticceri un ingrediente must: esalta i sapori, in particolare prolunga l'intensità al palato e la persistenza in bocca degli aromi, impedisce al dolce di perdere l’umidità interna e quindi rimane più soffice e risulterebbe più digeribile rispetto a sostituti come la margarina.

Ma, si sa, il burro non è un grasso così sano e sarebbe meglio eliminarlo o ridurlo ai minimi termini.

Ecco perché nuove idee, che nascono da grassi del mondo vegetale, vengono salutate con gioia anche dai cuochi più diffidenti; stiamo parlando del burro di mandorle, dell'olio di riso, dell'olio extravergine di oliva, ricotta, yogurt od olio di semi di girasole, tutti prodotti che danno corpo al dolce, conferendo morbidezza e salute. Scopriamo come si usano.

 

Burro vegan per dolci, la ricetta