Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

LE INSALATE ESTIVE

Ecco una serie di insalate estive, fresche, colorate, originali, vegetariane e vegane, esotiche, orientaleggianti o più tradizionali, per deliziare il palato e nutrirvi senza appesantire

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Basta lasciarsi guidare dai sensi e acquistare la frutta e la verdura di stagione, dai meloni alle zucchine, o i pomodori dell'orto, e divertirsi coi vari strumenti per sbucciare, sminuzzare, affettare per preparare gustose insalate estive: un po' di pazienza, via libera alla fantasia e il gioco è fatto!

Iniziamo con la prima.

 

Insalata di zucchine e melone

Ingredienti per 4 persone:
> mezzo melone,
> 3/4 zucchine di medie dimensioni,
> qualche fogliolina di rucola,
> una mozzarella fresca fior di latte,
> pochi mirtilli freschi,
> olio, sale, pepe a piacere

Preparazione: lavare e pulire le zucchine e tagliarle con il pelapatate in striscioline sottili, sbucciare il melone eliminando la buccia esterna, e ricavarne con l'apposito attrezzo delle palline di medie dimensioni. In alternativa si può tagliare a strisce sottili come le zucchine. Raccogliere il tutto in un contenitore capiente e aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti, la rucola, l’olio, il sale e una piccola manciata di mirtilli freschi.

Piace perché è un'insalata delicata e fresca, nutriente e con una nota decisa data dalla rucola: ottima per rinfrescare e vitaminizzare l'organismo nelle calde giornate estive!

 

Scopri anche le ricette di insalate fredde con i cereali