Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

INSALATE CON LA QUINOA, LE RICETTE

Non è un cereale la quinoa, anche se ne ha le caratteristiche, ma appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole. Completamente priva di glutine, è adatta sia ai celiaci sia a chi soffre di intolleranze. La quinoa va lasciata a bagno in una bacinella, giusto il tempo di risciacquarla molto bene per tre o quattro volte. Poi basta cuocerla, anche al vapore, per circa 20 minuti e divertirvi a sperimentare delle superinsalate! Eccone qualcuna

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

La quinoa non è un cereale, anche se ne ha le caratteristiche, ma appartiene alla stessa famiglia degli spinaci e delle barbabietole.

Ma basta cuocerla, anche al vapore, per circa 20 minuti e divertirvi a sperimentare delle superinsalate! Partiamo con la prima.

 

Insalata di quinoa, melanzana e porro con i semi di lino

Ingredienti per 4 persone:
> 250 grammi di quinoa,
> un porro,
> 4 melanzane,
> un cucchiaio di semi di lino,
> olio extra vergine d'oliva per condire,
> uno spicchio di aglio,
> peperoncino, mentuccia e prezzemolo a piacere

Procedimento: sciacquare sotto l'acqua corrente la quinoa e cuocerla in acqua per circa quindici minuti e poi scolarla.

Tagliare l'interno delle melanzane a cubetti piccoli, tagliare il porro a fettine sottili e fare soffriggere il tutto (melanzane e porro) in padella con l'olio e l'aglio schiacciato, che poi verrà tolto. Abbassare la fiamma, coprire e cuocere per una decina di minuti. Nel frattempo fate cuocere i fondi delle melanzane in forno a 170° per circa 15 minuti con un pizzicico di sale.

Unire solo verso la fine nella padella la quinoa, i semi di lino, il peperoncino, la mentuccia e il prezzemolo. Estrarre le melanzane calde dal forno e riempirle con l'insalata di quinoa. Buon appetito!

 

Polpette di quinoa, 3 ricette gustose