Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

LA FRUTTA DI SETTEMBRE

In settembre il clima si rinfresca e si aprono le porte alla fine del mese all'autunno. Gli alberi nei frutteti regalano diversi frutti maturati ai caldi raggi del sole estivo. Il mese di settembre è ricco di frutta succosa come uva e fichi d'india e inoltre arrivano i primi agrumi come il pompelmo e la frutta secca dei boschi come le nocciole. Conosciamo questa frutta settembrina ...

Di Mira Tonioni 10989 Speciale

La frutta di settembre

Di settembre l'uva rende e il fico pende

Come ci suggerisce la saggezza popolare, in settembre il lavoro del frutticoltore si concentra soprattutto sulla raccolta dell'uva e dei fichi, ma non solo...

Oltre i fichi e l'uva, se vogliamo seguire i cicli della stagionalità, nel cesto della spesa del mese di settembre possiamo mettere le mele e le pere nuove, le ultime pesche, ancora tutti i tipi di frutti di bosco, i fichi d'India e i meloni (gli ultimi meloni estivi e i primi meloni inverali), le prime nocciole e i primi pompelmi freschi.

È il mese dell'equinozio di autunno, che rappresenta l'ingresso in una nuovo stagione che si lascia alle spalle il calore e la vitalità dell'estate per cominciare a conservare e mettere da parte energie per preparare lentamente l'organismo al freddo dell'autunno e dell'inverno.

Arrivano quindi pian piano frutti e altri cibi meno ricchi d'acqua e più calorici, come ad esempio la frutta oleosa, in previsione della riduzione delle ore di sole e del conseguente abbassamento di temperatura.