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10 ALIMENTI RICCHI DI MAGNESIO

Il fabbisogno giornaliero di magnesio è di circa 350 mg per gli uomini e di 300 mg per le donne, comunque non dovrebbe mai andare al di sotto dei 150 mg al giorno o al di sopra dei 500 mg. Il magnesio è essenziale per l’attività e l’equilibrio del sistema nervoso, infatti svolge un’azione distensiva e calmante su nervi e muscoli. Inoltre interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi - quindi nel bruciare i grassi - delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia. Favorisce il mantenimento di un Ph equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice. Infine consolida la formazione e la crescita delle ossa. Ecco a seguire i 10 alimenti ricchi di magnesio che non dovrebbero mai mancare sulla nostra tavola.

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Cioccolato e cacao

Il cacao e il cioccolato, meglio se fondente e senza zuccheri, rappresentano una buona fonte di magnesio; in particolare una tavoletta da 100 grammi di cioccolato fondente contiene più di 300 milligrammi di magnesio, la dose giornaliera mediamente raccomandata.

Certo, non si raccomanda di consumarne una tavoletta al giorno, ma mangiare un quadratino di cioccolato fondente la mattina a colazione o come spuntino non può che giovare alla salute.

 

Di cosa parliamo quando parliamo di cacao puro?