Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

GLI 8 ALIMENTI PER PREPARARSI ALL'ESTATE

Come far fronte all'arrivo del caldo estivo in modo semplice e intelligente, anticipando e dando al fisico ciò che serve per riuscire ad affrontare al meglio anche la più torrida delle estati. Ecco 8 alimenti per prepararsi correttamente all'estate

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

La menta per disinfettare

Dall'azione digestiva, antisettica e rinfrescante, la menta, grazie al mentolo, ha anche proprietà calmanti e disinfettanti: è perfetta per arricchirire gli alimenti, che acquisiscono subito un gusto più fresco, ma anche nelle bevande, per dissetare e placare gli effetti della calura estiva.

Si può usare per profumare insalate di zucchine, insalate di legumi o di cereali, frittate, involtini freschi di mozzarella e melanzane, o per arricchire salse (come la salsa indiana alla menta e yogurt, decisamente rinfrescante) e condimenti vari.

Per preparare una bevanda rinfrescante la qualità più adatta è la menta piperita. Ecco una ricetta:

Ingredienti:
> tè verde (circa 30 grammi)
> foglie di menta fresca (10-15 foglie)
> zucchero integrale di canna o miele

Preparazione: preparare un infuso con il tè verde e le foglie di menta fresca, e addolcite come più vi aggrada, con zucchero integrale di canna o miele, lasciare raffreddare in frigo o a temperatura ambiente prima di consumare. 

Con le foglie essiccate di menta si può preparare anche una bevanda aromatica al limone, basta unirle alla scorza di limone biologico, lasciare in infusione il tutto per qualche minuto e infine irrorare di succo di limone fresco, dolcificando a piacere. Evitate però di consumare le bevande alla menta durante le ore serali: il loro effetto stimolante potrebbe causare insonnia.

 

 

Per una pancia piatta, prova questi centrifugati