Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

GLI 8 ALIMENTI PER PREPARARSI ALL'ESTATE

Come far fronte all'arrivo del caldo estivo in modo semplice e intelligente, anticipando e dando al fisico ciò che serve per riuscire ad affrontare al meglio anche la più torrida delle estati. Ecco 8 alimenti per prepararsi correttamente all'estate

Di Valeria Gatti 32996 Speciale

Yogurt e kefir per nutrire

Lo yogurt comunque sia consumato, intero, magro, liquido, compatto, è un alimento ricco, leggero, rimineralizzante e benefico per l'organismo e la flora intestinale, spesso provata durante il periodo estivo a causa dei cambiamenti legati alle vacanze.

Questi benefici si rendono evidenti anche esternamente, in quanto la pelle appare più sana. Lo yogurt intero contiene proteine, carboidrati, grassi, una buona percentuale di calcio, vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.

Alimento molto saziante, adatto nelle diete ipocaloriche, favorisce il ricambio della bile e riequilibra il colesterolo e il sistema nervoso centrale; un vasetto da 150 g di yogurt naturale fornisce un terzo dell'apporto giornaliero raccomandato di calcio a sole 90-100 kcal.

Anche il kefir, una bevanda rinfrescante e salutare simile a uno yogurt liquido, ricca di fermenti lattici e probiotici vivi e benefici, dal gusto fresco, leggermente acido ma particolarmente piacevole, è considerato un elisir di lunga vita ed è particolarmente indicato per chi ha bisogno di energia o deve recuperare le foze dopo un periodo difficile.