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Alimenti

GLI ALIMENTI GIUSTI PER L'INFLUENZA

Per rafforzare le difese immunitarie può venire in aiuto un’alimentazione equilibrata e ricca di vitamine, che di conseguenza è utile per prevenire l’influenza e per riprendersi più in fretta quando la si contrae.

Di Margherita Russo 5088 Speciale

Alimenti antivirali

Contro l’influenza sono utili tutti gli alimenti con proprietà antivirali, come aglio, cipolla, peperoncino, cannella e chiodi di garofano.

L’aglio è un serbatoio di principi nutrizionali molto utili per la difesa dell’organismo, quali allicina, zolfo e vitamine del gruppo B.

Il peperoncino è ricco di vitamine A ed E, ma, benché sia un ottimo alleato contro l’influenza, non utilizzatelo se soffrite di bruciori di stomaco o gastrite.

La cannella è un ottimo antiossidante e stimola il sistema immunitario. Si può usare per speziare i cibi, ma anche per ottenere ottime tisane e decotti contro l’influenza e altri disturbi che interessano l’apparato respiratorio.

La cipolla contiene enzimi che stimolano il metabolismo e svolge sull’organismo una serie di effetti positivi: antibiotico, espettorante, diuretico e depurativo, ipoglicemizzante. Lo sciroppo di cipolla e miele è un rimedio ideale per alcune affezioni respiratorie; i gargarismi con brodo di cipolla decongestionano la faringe e sono utili contro la tonsillite.

 

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