Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv
Alimenti

I 10 ALIMENTI PER COMBATTERE LE ALLERGIE DI STAGIONE

Con l’arrivo della primavera e il risveglio della natura, si risvegliano anche per molti di noi le allergie che ci accompagnano fino alla fine dell’estate. Raffreddore, asma, mal di testa, occhi rossi e lacrimanti sono i sintomi classici, e molto noti, di chi soffre di allergie per i pollini che, in questo periodo di fioritura, si disperdono nell’aria che respiriamo. Oltre ai metodi classici prescritti (antistaminici e cortisonici) si può far uso ad alcuni tipi di alimenti che da un lato possono svolgere una funzione terapeutica che rafforza il sistema immunitario, dall’altro alleviare quei fastidiosi sintomi grazie all'alto potere anti-allergico). Vediamo nello specifico 10 alimenti che appartengono tutti al mondo vegetale.

Di Letizia Miccoli 11216 Speciale

L'aglio, il battericida naturale

Buon disinfettante delle vie respiratorie e stimolante delle difese organiche, questo alimento è ricco di oli essenziali e oligoelementi che fluidificano le vie respiratorie.

È, infatti, uno dei più potenti battericidi naturali, oltre ad essere antisettico e espettorante.

Ricco di vitamine A, vitamina C e delle vitamine del gruppo B, ha come pregio quello di avere componenti ad assorbimento rapido, che vengono eliminati per via intestinale, renale e polmonare.

È dunque consigliabile introdurlo sempre in salse, condimenti, ecc. o come infuso o decotto contro i catarri bronchiali.

 

Scopri le altre proprietà e i benefici dell'aglio