Articolo

Zuppa di farro: 3 sane ricette

Il farro è un cereale buono, semplice da cucinare, nutriente e poco calorico: scopriamo insieme tre sane ricette di zuppe a base di farro per riscaldare le nostre serate

Zuppa di farro: 3 sane ricette

Il farro è un cereale ricco di nutrienti dal basso contenuto calorico. 100 g di farro, infatti, contengono circa 335 kcal e sono più che sufficienti per preparare zuppa sane e nutrienti perfette anche per una dieta vegana e vegetariana. Scopriamo come prepararle.

 

Farro, il toscano, ma non solo

Chi dice farro dice Toscana, precisamente dice Maremma, ma anche e soprattutto Garfagnana, dove questo cereale ha ottenuto la certificazione di qualità.

Chi dice farro dice anche alimento nutriente - contiene vitamine dei gruppi A, B, C, E oltre a calcio, ferro, selenio, fosforo, sodio, magnesio e potassio - in particolare se abbinato ai legumi. Dice digeribilità,  leggerezza, ottimo sapore, e, dulcis in fundo, chi dice farro dice giovinezza: è, infatti, ricco di acido fitico che contrasta l'azione dei radicali liberi.

La zuppa di farro è un piatto caldo e accogliente, ancora meglio se cucinata come vuole la tradizione, cioè nel classico coccio, con pazienza e fuoco basso. Qui la proposta della zuppa è triplice: farro decorticato con ceci, fagioli e farro spezzato con lenticchie e varie verdure, in tre ricette semplici e gustose. 

Regola principale per cucinare il farro: se usate il farro decorticato, il più saporito e ricco di fibre, ricordatevi di metterlo a mollo la sera prima. Per il farro spezzato non è necessario l'ammollo.

 

Zuppa di farro, ceci e pomodoro

Ingredienti per 4 persone:

> 150 grammi di farro decorticato lasciato in ammollo una notte,
> 250 g di ceci (peso già lessati),
> 100 g di polpa di pomodoro fresco o in scatola,
> una cipolla o cipollotto,
> una carota,
> una costa di sedano,
> uno spicchio d'aglio,
> rosmarino,
> sale e pepe,
> olio extravergine d'oliva.

Preparazione: preparare un trito con sedano, carota, aglio e cipolla, il rosmarino possibilmente fresco tritato. Scaldare l'olio in una casseruola o pentola a pressione o coccio, unire il mix di verdure e fare soffriggere per un paio di minuti, aggiungere quindi la passata di pomodoro e il farro.

Mescolare e lasciare insaporire, unirvi quindi il farro, un litro abbondante di acqua bollente e lasciarlo cuocere per il tempo necessario (mezz'ora circa per pentola a pressione, un'ora abbondante il coccio e circa 45 minuti in casseruola).

Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura unire i ceci lessati, tenendone da parte due cucchiai che frullerete con il passaverdure. Servire ben calda con poco olio a crudo e abbondante pepe.  

 

Zuppa di farro e ceci

 

Cucinare con i cereali

 

Zuppa di farro, fagioli con l'occhiello e scarola

Ingredienti per 4 persone:

> 150 grammi di farro decorticato lasciato in ammollo una notte,
> 250 grammi di fagioli con l'occhiello già lessati,
> un cespo di insalata scarola,
> uno spicchio di aglio,
> olio extravergine d'oliva,
> vino bianco,
> sale e peperoncino.

Preparazione: Fate soffriggere l'aglio schiacciato, che poi toglierete, in una casseruola con un cucchiaio di olio, aggiungervi il farro, del peperoncino, la scarola spezzettata.

Lasciare insaporire qualche minuto regolando di sale, togliere l'aglio e sfumate con poco vino bianco; aggiungervi quindi acqua bollente e, cinque minuti prima che sia cotta, i fagioli lessati. Serivre bollente con un filo di olio, sale e pepe.

 

Zuppa di farro e fagioli

 

Farro, ricco cereale ma attenzione al glutine

 

Zuppa di farro, lenticchie e cavolo nero

Ingredienti per 4 persone:

> 150 grammi di farro spezzato,
> una patata,
> una costa di sedano,
> una carota,
> 250 grammi di lenticchie piccole ben sciacquate,
> un porro,
> quattro belle coste di cavolo nero toscano,
> olio extravergine d'oliva.

Preparazione: tagliare in piccoli pezzetti porro, carota, sedano e la patata; farli soffriggere in una casseruola con poco olio e aggiungervi quindi il farro spezzato, le lenticchie e le foglie di cavolo nero ridotte in piccoli pezzetti.

Fare soffriggere il tutto qualche minuto, dopodichè unirvi acqua bollente, circa un litro; laciare cuocere per circa mezz'ora, servendo ben caldo con pepe, olio d'oliva e volendo del formaggio grana o pecorino grattugiato.

Zuppa di farro e lenticchie

 

Insalata di farro: 5 ricette veloci

 

 

Per approfondire:
>  Calorie e valori nutrizionali del farro
>  Farina di farro, proprietà e uso