Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

ZUCCHERO DI FIORI DI COCCO, PROPRIETÀ

Lo zucchero di fiori di cocco ha un gusto fruttato e caramellato tale da essere una interessante alternativa allo zucchero bianco. Le modalità di raccolta e produzione, inoltre, lo rendono un alimento davvero speciale.

Cos'è lo zucchero di fiori di cocco 

Lo zucchero di fiori cocco, conosciuto anche come zucchero di palma da cocco, è un dolcificante naturale che si ricava dalla linfa o nettare dei fiori della palma da cocco.

Utilizzato spesso in sostituzione dello zucchero semolato, ha un indice glicemico (GI) piuttosto basso, pari a 35, il Philippine Coconut Authority; tuttavia altri studi, come quelli condotti dalla University of Sydney, l'indice salirebbe addirittura a 54.

Si presta ad essere utilizzato per tutte le preparazioni che prevedono l'uso dello zucchero tradizionale, raffinato o grezzo che sia, tra l'altro nelle stesse proporzioni, in quanto ha un potere dolcificante molto simile; dolci, biscotti, gelati, creme, torte e dessert, con questo zucchero si dolcificano persino bevande calde o fredde. 

Ricordatevi solo che, rispetto allo zucchero tradizionale, ha un gusto più intenso e fruttato, con un retrosapore che ricorda il caramello. Attenzione a un'altra cosa: non va confuso con lo zucchero di palma, che si ottiene da tutt'altra pianta. 

 

Proprietà dello zucchero di cocco

Non essendo un prodotto raffinato, lo zucchero di fiori di cocco è un dolcificante integrale dal colore marrone che mantiene intatte quasi tutte le proprietà nutritive: contiene discrete quantità di vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, fosforo, calcio, zinco, ferro.

Ultimo ma non ultimo, lo zucchero di cocco contiene anche enzimi che consentono un lento assorbimento degli zuccheri nel sangue.

Questo zucchero ricavato dai fiori non è tuttavia un prodotto che faccia dimagrire o dalle virtù miracolose: si ricorda, infatti, che 100 g apportano circa 380 kcal

Ecco un video di SuperfoodEvolution che ben spiega le caratteristiche specifiche di questo prodotto e un secondo video CocoSugar che vi mostra come viene estratto.

 

Leggi anche Sciroppo d'acero, proprietà di un dolcificante naturale >>

 

Dove si trova lo zucchero di fiori di cocco 

Facilmente reperibile online e in negozietti di prodotti biologici, lo zucchero di fiori di cocco non è cosi economico: una confezione da 500g di prodotto biologico può costare intorno ai 5/7 euro.

Lo zucchero di cocco integrale e biologico, da agricoltura sostenibile, è quello che dovete cercare se volete provare questo alimento. Il lavoro e la raccolta sono una tradizione preziosa, che viene tramandata di padre in figlio, che lavorano quattro ore la mattina e altrettante la sera, arrampicati su lunghe scale di bambù per svutare i bampongs, i contenitori di vetro in cui si riversa la linfa.

Esiste anche la versione zucchero di cocco raw, in cui l'evaporazione avviene a temperature inferiori a 40°C, richiedendo processi più lenti, ma che mantengono inalterati i preziosi nutrienti.

 

Leggi anche Zucchero di canna integrale, le tipologie >>

 

Foto: Elena Schweitzer / 123rf.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: