Articolo

Zenzero fresco, come usarlo?

Lo zenzero (Zingiber officinale) è una pianta di origine asiatica, utile per alleviare alcuni sintomi gastrointestinali, come gonfiore addominale e nausea. Scopriamo come usare il rizoma fresco.

zenzero-fresco-usi

Credit foto
©freestocker -123rf

Lo zenzero è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Zingiberaceae e utilizzata come spezia in cucina. 


Grazie alla presenza del gingerolo, ha un caratteristico sapore piccante e può essere utilizzato fresco, in polvere o disidratato, tuttavia, date le sue numerose proprietà, ad oggi viene venduto anche sotto forma di integratore in capsule. Scopriamo meglio tutti i benefici e gli usi dello zenzero.

 


Proprietà dello zenzero fresco

Numerose e ormai note sono le proprietà dello zenzero fresco, vediamone alcune:

 

Quanto zenzero assumere al giorno 

Utilizzare lo zenzero regolarmente può avere effetti benefici per la salute, tuttavia, la quantità di zenzero da assumere durante il giorno può variare in base alle necessità, ad esempio, in caso di nausea o gonfiore post-prandiale, se ne può assumere un pezzettino prima dei pasti principali, oppure si può preparare una bevanda da assumere sempre prima dei pasti principali.

Diversamente, lo si può utilizzare grattugiato sulle pietanze oppure bevendo una tisana all’occorrenza.
Come per tutti gli alimenti, è importante non esagerare con le quantità, tuttavia, essendo utilizzato come spezia, il suo consumo non inciderà in maniera rilevante sull’apporto energetico-nutrizionale della giornata e può essere assunto liberamente, ad eccezione dei casi controindicati.

 

Dove comprare lo zenzero fresco

Lo zenzero fresco si può trovare abbastanza facilmente nel reparto della frutta e verdura dei supermercati più forniti, solitamente conservato nel banco frigo. Lo si trova ancora più facilmente nei negozi alimentari biologici.
Una volta acquistato, per la conservazione dello zenzero fresco è consigliato riporlo in frigo, per assicurarsi una durata di diverse settimane.

 

Come mangiare lo zenzero fresco

Lo zenzero fresco ha un sapore piccante e pungente, pertanto, va consumato con cautela.
In caso di necessità, si può masticare un pezzettino prima dei pasti, in alternativa lo si può utilizzare in cucina, ad esempio, per la preparazione di tisane, biscotti o come condimento di secondi piatti di pesce o verdure.

 

Usi dello zenzero fresco in cucina 

Lo zenzero fresco in cucina può essere utilizzato come spezia per insaporire piatti come verdure, riso o pesce e in tantissime altre preparazioni come biscotti, muffin, vellutate o centrifugati di frutta e/o verdura. 
Inoltre, si può utilizzare per realizzare una tisana allo zenzero.

 

Usi dello zenzero fresco come rimedio naturale

Lo zenzero può essere utile per contrastare sintomi gastrointestinali come cattiva digestione, gonfiore addominale o nausea, per alleviare i sintomi da reflusso oppure come antiossidante e antinfiammatorio.

In tutti i casi, è consigliato utilizzare un pezzetto di zenzero fresco o in polvere con cui preparare una tisana o un centrifugato.
Per il suo sapore pungente, è più difficile consumarlo singolarmente.

 

Come usare lo zenzero fresco per dimagrire

Sebbene sembrerebbe che lo zenzero favorisca la perdita di peso riducendo l’infiammazione e migliorando l’efficienza del metabolismo, è bene sottolineare che per ottenere un dimagrimento è indispensabile ricorrere al deficit calorico, ovvero, assumere meno calorie rispetto a quelle che si consumano, attraverso dieta e attività fisica.

 

Ricette con lo zenzero fresco

Diverse sono le ricette con zenzero fresco in cui può essere utilizzato come insaporitore, vediamo insieme le più comuni.

 

Biscotti allo zenzero

Ingredienti

Preparazione

  1. Mescolare lo zucchero e l’olio e unire le farine setacciate, lo zenzero grattuggiato e un pizzico di sale, gradualmente, iniziando a lavorare l’impasto. 
  2. Quando è omogeneo, far riposare l’impasto in frigorifero per circa un’ora.
  3. Procedere stendendo l’impasto con un mattarello e dare la forma che si desidera. Se non si è in possesso di formine, si possono creare con il fondo di una tazza, di un bicchiere o semplicemente tagliarle al coltello.
  4. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per circa 10-15 minuti, controllando che siano leggermente dorati.
  5. Lasciare raffreddare e guarnire con zucchero a velo.

 

Tisana alla zenzero 

Ingredienti

  • Radice fresca di zenzero 30 g
  • Acqua  350 ml

Preparazione

  1. Portare a bollore l’acqua e aggiungere lo zenzero sbucciato e tagliato a fettine.
  2. Lasciare bollire per circa 15 minuti, dopo i quali, spegnere il fuoco e lasciare riposare per ulteriori 15 minuti.
  3. La tisana è pronta, rimuovere le fettine di zenzero e, se necessario, aggiungere un cucchiaino di miele o limone.

 

Centrifugato di frutta e verdura con zenzero

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavare, tagliare e inserire tutti gli ingredienti nella centrifuga.
  2. Azionare la centrifuga e dopo pochi secondi il vostro centrifugato è pronto per essere consumato.
  3. Può essere consumato per merenda e accompagnato con della frutta secca in guscio, come noci o mandorle.
     

Bibliografia e fonti

The Gastro-protective Effect of Ginger (Zingiber officinale Roscoe) in Helicobacter pylori Positive Functional Dyspepsia, Advanced Pharmaceutical Bulletin

Ginger on Human Health: A Comprehensive Systematic Review of 109 Randomized Controlled Trials, Nutrients

The effects of ginger intake on weight loss and metabolic profiles among overweight and obese subjects: A systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials, Critical Reviews in Food Science and Nutrition