Articolo

La verdura dell'estate

Ecco la verdura dell'estate: qualche consiglio su come e quanta consumarne, sempre all'occhio coi colori!

La verdura dell'estate

Fa bene all’organismo consumare cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura, è risaputo! Tre devono essere le porzioni di verdura, in ogni forma possibile.

Le verdure sono alimenti senza grassi, ricchi di fibre e sostanze preziose come minerali, quali per esempio il potassio e il magnesio che servono a sconfiggere il senso di spossatezza e affaticamento che si percepiscono quando iniziano a salire i gradi del termometro.

E poi ci sono vitamine e tanta acqua. Si tratta di proprietà nutrizionali che danno il loro meglio quando la verdura viene consumate cruda e croccante, ma, se proprio si vuole far cuocere, è da preferire la cottura al vapore.

Insomma, la verdura dell’estate deve portare all’organismo un carico di freschezza, colore, energia e vitalità!

 

Sulla tavola e come spuntino

L’estate arriva con il cesto carico di verdure di stagione: bietole, cetrioli, cicorie, cipolle, cipollotti, fagiolini, fagioli, piselli, fave, lattuga, melanzane, patate, peperoni, pomodori, porri, ravanelli, rucola, zucchine.

Ad agosto arrivano anche le carote, gli spinaci e le prime zucche, che a fine mese cedono il posto a cavolo, verza, porri, radicchio rosso e valeriana. Un pot-pourri ricco di sostanze preziose, per rendere i nostri pranzi, le nostre cene e i picnic con gli amici sempre una festa!

 

Puoi approfondire qual è la verdura di stagione disponibile a luglio


Nutritevi dei colori della vita!

All’interno delle tre porzioni di verdura da consumare nell’arco della vostra giornata, variate anche i colori! Nutritevi dei colori della vita! è la campagna di sensibilizzazione di Italia e Unione Europea al mangiare in modo consapevole, anche la verdura. Ogni colore ha le sue proprietà, che è importante conoscere e apprezzare.

Via libera quindi anche a frullati e centrifugati che vedono protagonista la verdura estiva, sin dalla prima colazione.

Ecco un ottimo centrifugato di stagione: mettere nella centrifuga due zucchine piccole, una carota, un cetriolo, un gambo di sedano, mezza mela, un pezzetto di zenzero. Azionate e poi condite con sale e pepe a piacimento!

 

Per approfondire:
>  Verdura: elenco, proprietà, valori nutrizionali