Articolo

Varietà di avocado, come riconoscerle

L'avocado è un frutto tropicale che sempre più stà conquistando le nostre tavole. Nelle nostre terre del Sud Italia sono iniziate anche coltivazioni di questo frutto ma non tutti sanno che vi sono numerose varietà di avocado. Andiamo a imparare come riconoscere le principali varietà di avocado ...

 Varietà di avocado, come riconoscerle

L'avocado è un albero di taglia media che può raggiungere l'altezza di 15 metri. In suo nome scientifico è Persea americana e appartiene alla famiglia delle Lauraceae. Questa pianta è originaria del America Centrale e cresce comunque in tutto il mondo nelle zone con climi tropicali come l'India, la Palestina, l'Indonesia.

Il suo frutto chiamato anche esso avocado è una bacca a forma di grande pera che arriva a pesare dai 100 grammi al chilo. Le sue dimensioni variano dai 10 ai 20 centimetri ed esternamente è presente una buccia protettiva abbastanza coriacea ma sottile. La sua polpa è dura al momento della raccolta ma a maturazione diventa morbida e una volta aperta e schiacciata la consistenza è molto cremosa.

Il colore della polpa dell'avocado varia dal giallo al verde chiaro e questo dipende anche dalla varietà della pianta. All'interno del frutto di avocado è presente un grosso seme dalle dimensioni anche di 5 centimetri di diametro.

I maggiori produttori di questo frutto sono ovviamente i paesi del Centro America come Brasile, Messico, Cile e Colombia ma anche l'Etiopia e l'Indonesia sono ottimi produttori di avocado. Persino in Italia, soprattutto in Sicilia e nelle terre del Sud, sono iniziate le coltivazioni del frutto di avocado riportando ottimi risultati in termini di qualità e produzione.

 

Varietà di avocado

Esisto numerosissime varietà di avocado. Soltanto in America ve ne sono più di 20 tipologie diverse che differiscono per colore della polpa, aspetto della buccia, forma e dimensione.

Diventa veramente indispensabile conoscere la varietà di avocado che stiamo acquistando perché il momento della giusta maturazione viene individuato proprio sui parametri del colore, dell'aspetto della buccia e dalla sua consistenza.

Se non conosciamo quale varietà di avocado stiamo per aprire e mangiare rischiamo di confondere i parametri per identificare il momento di giusta maturazione e lo taglieremo o troppo presto o troppo tardi. Andiamo quindi a conoscere le varietà di avocado che più comunemente troviamo in commercio.

 

Leggi anche Guacamole, la vera salsa di avocado >>

 

Avocado Bacon

Questo avocado è si distingue per un sapore più delicato rispetto agli altri avocado. Ha una forma ovale ed è di media dimensione. La buccia è verde quando viene acquistato ma non varia molto il suo colore, prende soltanto un tono leggermente più scuro.

La consistenza del frutto a maturazione è solo leggermente più morbida al tatto quindi non fatevi ingannare: questo avocado Bacon non diventa troppo morbido al tatto perché la buccia è resistente alla pressione. L'avocado Bacon è originario è dell'America e in particolare è prodotto in California nel periodo tra l'autunno e la primavera.

 

Avocado Ettinger

L'avocado Ettinger ha una buccia sottile e il suo colore è verde brillante quando andiamo ad acquistarlo. Successivamente a maturazione il colore non vira verso il verde scuro o il rossiccio quindi sarà la consistenza a dirci quando è il momento di aprirlo. Le dimensioni sono maggiori, la forma è piriforme e la polpa è gialla, cremosa con sapore deciso.

La zona di coltivazione di questa varietà è in Israele e qui fruttifica da novembre ad aprile. Possiamo anche trovarlo in altri momenti dell'anno perché importato dal Messico tra settembre ad aprile e dal Sud Africa da aprile a settembre.

 

Avocado Fuerte

L'avocado Fuerte è ben riconoscibile per la sua forma allungata ed è molto apprezzato perché oltre al buon sapore è molto facile togliere la buccia. Il colore è sempre verde scuro con una buccia sottile e una polpa gialla e cremosa.

La zona di coltivazione è il Messico e il Guatemala ma anche in Indonesia è conosciuto e utilizzato per varie ricette dolci e salate. La sua stagione di fruttificazione è sempre tra novembre e aprile. In America e soprattutto in Messico è la varietà più diffusa e utilizzata.

 

Avocado Hass

Questo avocado è tipico per il colore della sua buccia che cambia da un bel verde appena raccolto ad un colore molto più scuro quasi bruno quando è maturo. La sua pelle è ruvida e sottile con polpa di colore tra il verde e il giallo chiaro. Le dimensioni del frutto sono leggermente minori rispetto agli altri avocado ma il suo sapore lo rende per molti il numero uno tra gli avocado.

La coltivazione della varietà Hass si estende dal Messico alla Spagna, da Israele a Cipro, dal Perù al Sud Africa sino alle nostre terre Italiane. Infatti l'avocado Hass è molto conosciuto e apprezzato nel nostro paese grazie al suo buon sapore e alla sua facilità di riconoscere quando è pronto da essere mangiato.

 

Avocado Lula

Questo avocado è il più grande di dimensioni e ha una forma più rotondeggiante alla base. La buccia è ruvida, di colore verde ludico che tende al giallo o al marroncino. La sua polpa è soda che varia in cremosità a seconda del periodo di maturazione con un sapore veramente leggero e un retrogusto fruttato.

Viene coltivato nelle Antille ma anche in Brasile e ai Caraibi. L'importazione non è molto frequente perché sopporta male il trasporto. Il suo periodo di fruttificazione va da agosto ad ottobre.

 

Avocado Nabal

L'avocado Nabal ha una forma rotondeggiante con una buccia abbastanza spessa di colore verde che a maturazione diventa scura quasi marrone. La sua polpa è gialla, il sapore è delicato e la consistenza è soda e dura tanto che può venire utilizzato anche in cucina con ricette calde. Viene coltivato in Israele, in Australia, in Florida e in California.

 

Leggi anche 5 ricette con l'avocado >>