Articolo

Le straordinarie proprietà dei pomodori

Pomodoro, il frutto semplice dalle mille proprietà benefiche. Ricco di antiossidanti aiuta la salute cardiovascolare, la linea, la vista ed è annoverato tra i cibi che sono potenzialmente antitumorali.

Le straordinarie proprietà dei pomodori

I pomodori sono uno degli alimenti più tipici della dieta mediterranea.

Crudi o cotti, usati in mille ricette, non mancano quasi mai sulle nostre tavole.

L’estate è il periodo migliore per gustarli crudi mentre, durante i mesi più freddi, possiamo approfittare dei benefici delle conserve di pomodoro. La cottura, infatti, esalta alcune delle proprietà benefiche dei pomodori.

I pomodori, grazie alle loro qualità, apportano numerosi benefici all’organismo. Parafrasando un vecchio proverbio potremmo affermare che "un pomodoro al giorno toglie il medico di torno".

 

Le proprietà antiossidanti del pomodoro

Il pomodoro contiene licopene, un potente antiossidante al quale vengono attribuite proprietà di protezione dell’organismo nei confronti delle malattie correlate all’invecchiamento cellulare. Il licopene appartiene al gruppo dei carotenoidi ed è disponibile soprattutto nella parte più esterna del pomodoro.

A differenza di altre molecole antiossidanti, che risentono negativamente del trattamento termico degli alimenti, la cottura migliora la biodisponibilità del licopene e, di conseguenza, il pomodoro cotto è considerato essere una fonte maggiore di licopene rispetto a quello crudo.

Oltre al licopene, il pomodoro contiene altri antiossidanti, tra cui vitamina C, vitamina E e flavonoidi.


Leggi anche Coltivare i pomodori sul balcone >>

 

Il pomodoro per la salute cardiovascolare

Grazie alla sua composizione, il pomodoro è considerato un ottimo alimento per la salute cardiovascolare. In particolare, si attribuiscono ai pomodori le seguenti qualità:

> Riduzione dell’ossidazione dell’LDL. L’LDL è il colesterolo cosiddetto “cattivo” e la relativa ossidazione è un processo particolarmente pericoloso in quanto conduce alla formazione delle placche aterosclerotiche.

> Controllo della pressione arteriosa. Si ritiene che il consumo frequente di pomodori favorisca una lieve riduzione della pressione sistolica e sistolica.

 

Il pomodoro ti aiuta a dimagrire

Il pomodoro è un ottimo alimento nelle diete dimagranti, soprattutto per tre motivi:

> Il pomodoro è ricchissimo di acqua e quindi è in grado di stimolare la diuresi, soprattutto se consumato crudo e fresco, naturalmente senza aggiungere sale che, al contrario, favorisce la ritenzione idrica. Ha, inoltre, proprietà disintossicanti, soprattutto grazie alla presenza di zolfo.

> Ha pochissime calorie. 100 grammi di pomodori contengono meno di 20 calorie.

> I pomodori stimolano la produzione di carnitina, un aminoacido che viene utilizzato dall’organismo per trasformare i grassi in energia.


Le proprietà dei pomodori per l’apparato gastrointestinale

I pomodori riducono il pH dello stomaco stimolando la digestione, soprattutto degli amidi.

Sono ricchi di fibre, in particolare cellulosa ed emicellulosa, presenti prevalentemente nella buccia; stimolano pertanto la motilità intestinale.

 

I pomodori amici della vista

I pomodori contengono luteina e betacarotene, due sostanze molto utili alla salute degli occhi.

 

Le controindicazioni dei pomodori

Come tutti alimenti, però, anche i pomodori hanno qualche controindicazione.

Sono ricchi di solanina, una sostanza che, se assunta in grosse quantità, risulta nociva per l’organismo. Occorre sapere, comunque, che il contenuto di solanina è inversamente proporzionale al grado di maturazione. I pomodori di stagione maturati naturalmente ne contengono meno di quelli fuori stagione.

I pomodori, inoltre, sono ricchi di istamina, una sostanza che può causare reazioni allergiche o pseudoallergiche, anche gravi, nei soggetti predisposti.

I pomodori possono causare bruciori di stomaco e sono controindicati in caso di irritazione gastrica, reflusso gastroesofageo e altri disturbi dell’apparato gastrointestinale in cui non è consigliata l’assunzione di alimenti acidi.

 

Leggi anche Cibi antitumorali, quali sono e quando assumerli >>