Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

TORTA DI ZUCCA DOLCE E SALATA

La torta di zucca è un piatto che si può declinare in tante versioni, ecco una ricetta dolce e una salata.

La zucca è un ingrediente molto versatile che ben si presta alla preparazione di tanti piatti, dolci e salati.

La torta di zucca salata è un piatto furbo, da preparare in anticipo. La torta di zucca dolce è invece una coccola autunnale; scegli la versione che preferisci o provale entrambe. In entrambi i casi, tutti i benefici della zucca non andranno persi!

 

Torta di zucca salata

Per essere una torta, questo è un piatto relativamente light. Intanto è una torta salata, quindi senza zucchero, e poi la base contiene pochi grassi ed è senza burro e senza uova. Vediamo nel dettaglio la ricetta.

Ingredienti

Per la base
> 200 g farina integrale;
> 100 g farina 00;
> 2 bei pizzichi di sale;
> mezzo cucchiaino di bicarbonato;
> 2 cucchiai olio extravergine d’oliva;
> 2 cucchiai di aceto di mele:
> acqua q.b.

Per la farcitura
> 200 g polpa di zucca;
> 150 g scamorza a dadini;
> 30 g. Parmigiano;
> pan grattato, q.b.

Preparazione
Cuocere la zucca in forno. Nel frattempo preparare la pasta mescolando prima le due farine, il sale e il bicarbonato e aggiungendo poi l’olio, l’aceto di mele e acqua q.b., fino a ottenere una palla di pasta elastica e non troppo dura. Far riposare la pasta almeno una quindicina di minuti prima di stenderla.

Dopo aver cotto e aver fatto raffreddare la zucca, tagliarla a dadini e condirla con sale. Stendere la pasta in una teglia rivestita di carta da forno, farcire con la zucca e la scamorza tagliate a dadini, il Parmigiano, il pan grattato e un filo di olio evo.

Cuocere in forno a 180 °C per circa 30 minuti.

 

Leggi anche Tipi di zucca, varietà e origini >>

 

Torta di zucca dolce

Questa torta di zucca è una crostata con base di pasta frolla e, al contrario della ricetta precedente, non è per niente light. In compenso è molto golosa.

Ingredienti

Per la base
> 300 g farina 00;
> 150 g zucchero;
> 150 g burro;
> 1 uovo.

Per la farcitura
> 400 g polpa di zucca;
> 1 uovo;
> 2 cucchiai zucchero;
> 100 g mandorle.

Preparazione
Cuocere la zucca in forno. È consigliabile cuocerla a pezzi grossi, con tutta la scorza. Nel frattempo preparare una pasta frolla seguendo la ricetta classica.

Svuotare la zucca cotta in forno e pesare 400 g di polpa; non importa che il peso sia preciso, perché al limite verrà una torta di zucca più alta o più bassa. Dopo averla fatta raffreddare, frullare la polpa di zucca con il frullatore a immersione, aggiungere l’uovo, lo zucchero e le mandorle sbriciolate.

Se il composto risulta troppo denso, ammorbidire con un goccio di latte. Chi ama l'abbinamento tra zucca e amaretti può aggiungere 100 g di amaretti sbriciolati.

Stendere 2/3 della pasta frolla e ricoprire la superficie di una teglia. Farcire con il ripieno di zucca precedentemente preparato e decorare la superficie con la restante pasta frolla, facendo le classiche strisce o creando delle forme con i tagliabiscotti.

Cuocere in forno a 180 gradi per circa 35 minuti.

 

Leggi anche Pane alla zucca >>

 

Foto: Volodymyr Karpenyuk / 123rf.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: