Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

TORTA DI CASTAGNE, 3 RICETTE

Una buona torta di castagne, golosa e nutriente, è una coccola dal sapore autunnale. Tre ricette, per tutti i gusti e per ogni esigenza.

Quando si parla di torta di castagne viene subito in mente la ricetta tradizionale del castagnaccio; in realtà, però, con le castagne o con la farina di castagne si possono realizzare tante torte diverse, compatte e rustiche, ma anche più leggere e soffici.

Ecco, dunque, tre ricette; tre modi diversi per declinare la torta di castagne:

> Torta di castagne allo yogurt

> Torta di castagne senza burro e senza uova

> Torta di castagne senza glutine (e senza farina)

 

Torta di castagne allo yogurt

torta-castagne-yogurt

Foto: asife / 123rf.com

La torta di castagne allo yogurt è una variante della famosa torta 6 vasetti; è dunque semplicissima da preparare. Il risultato è un dolce leggero e soffice, adatto alla prima colazione o ad accompagnare un tè pomeridiano. L’unità di misura è, ovviamente, il vasetto dello yogurt.

Ingredienti

> 1 vasetto di yogurt intero alla vaniglia;
> 2 vasetti di farina di castagne;
> 1 vasetto di farina 00;
> 1 vasetto di zucchero;
> 1 vasetto di olio di semi di girasole alto oleico;
> 3 uova;
> 1 bustina di lievito vanigliato per dolci.

Preparazione
Montare le tre uova intere con lo zucchero e lo yogurt con uno sbattitore elettrico (o nella planetaria), aggiungere quindi le farine e l’olio, e infine il lievito. Montare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e morbido.

Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa.

Una nota: la farina di castagne è di per sé molto dolce; chi ama le torte meno zuccherine può dimezzare il quantitativo di zucchero, ottenendo, tra l’altro, un dolce più sano.

 

Leggi anche Marron glacè, il modo più goloso di mangiare castagne >>

 

Torta di castagne senza burro e senza uova

torta-castagne-senza-burro-senza-uova

Foto: Natthapon Ngamnithiporn / 123rf.com

Questa torta di castagne senza burro e senza uova è completamente diversa dalla precedente, perché ha una consistenza molto rustica e compatta, che ricorda un po’ quella del castagnaccio.

Ingredienti

> 250 g farina di castagne;
> 150 g farina 00;
> 85 g cacao amaro;
> 100 g zucchero;
> 500 ml latte;
> 1 bustina di lievito vanigliato per dolci.

Preparazione
Mescolare tutti gli ingredienti secchi, a accezione del lievito che andrà sciolto in una piccola porzione di latte e aggiunto alla fine. Avviare la planetaria (o lo sbattitore elettrico) e versare lentamente tutto il latte, compreso quello in cui avrete sciolto il lievito, lavorando bene il composto, che deve risultare liscio e senza grumi.

Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Un paio di note:
> Se si vuole trasformare questa torta di castagne senza burro e senza uova in una torta di castagne senza glutine, è sufficiente evitare la farina 00, usando, dunque, 400 g di farina di castagne.

> Se, invece, si desidera ottenere una torta vegana, usare un latte vegetale al posto del latte vaccino oppure semplicemente acqua. Se si usa un liquido completamente privo di grassi è consigliabile aggiungere alla ricetta un paio di cucchiai di olio di girasole alto oleico.

 

Torta di castagne senza glutine (e senza farina)

torta-castagne-senza-glutine

Foto: Viktoriia Panchenko / 123rf.com

Questa è una torta che non contiene glutine e si prepara proprio con le castagne e non con la farina di castagne. Il risultato è un dolce molto goloso, dal cuore morbido.

Ingredienti

> 150 g di castagne;
> 180 g di cioccolato fondente senza glutine;
> 100 g di burro;
> 3 uova;
> 80 g zucchero.

Preparazione
Imburrare uno stampo e ricoprire fondo e lati con uno strato di pan grattato. Bollire le castagne, sbucciarle, privarle della pellicina esterna e schiacciarle. Spezzettare il cioccolato e fonderlo con il burro, a bagnomaria. Aggiungere la purea di castagne e mescolare accuratamente.

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il composto di castagne e mescolare velocemente il tutto. Versare il composto nello stampo preparato in precedenza e cuocere in forno a 165° per 30 minuti circa.

Un paio di note
> se si desidera accelerare la preparazione, sostituire la purea di castagne con 50 g di farina di castagne. In tal caso, la farina non va unita al composto di burro e cioccolato ma aggiunta alla fine.

> Questa è una torta che risulta bassa e molto morbida e somiglia ai brownie, quindi un'idea golosa può essere quella di servirla a quadratini, con una spolverata di zucchero a velo.

 

Leggi anche Castagne, 3 ricette per l'inverno >>

 

Foto di apertura: Eva Ziaťková / 123rf.com

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: