Articolo

Topinambur, come cucinarlo in ricette salutari

Il topinambur è un vegetale versatile, gustoso e salutare: ecco come cucinarlo in tre semplici ricette, crudo, in un primo e trifolato!

Topinambur, come cucinarlo in ricette salutari

Siete stati attratti da quelle piccole radici bitorzolute nel cesto, tra la verdura, ne avete acquistato una manciata, ma ora non sapete proprio come cucinarli?

Eccovi a seguire qualche suggerimento, tra ricette salutari dolci e salate, per divertirvi con il topinambur, il tubero dalla consistenza della patate, ma dal sorprendente sapore di carciofo.

E c'è di più: ricchi di inulina, una preziosa fibra solubile, le radici di topinambur sono ottime per l'intestino e, grazie alle loro fantastiche proprietà nutritive, aiutano ad abbassare glicemia e colesterolo; inoltre sono molto versatili in cucina e decisamente poco calorici. L'unico difetto? Bisogna armarsi di pazienza infinita per pulirli!

 

Leggi anche Topinambur: come pulirlo, mangiarlo e cucinarlo >>

 

Come pulire il topinambur e le ricette

La coltivazione del topinambur è diffusa in tutta Europa per cui si trova facilmente in commercio. Per pulirlo, con un coltellino dalla punta affilata, spellate i topinambur accuratamente, quindi tagliateli a fette o cubetti, o lasciateli interi se la ricetta lo prevede, e immergeteli in acqua fredda acidulata con poco succo di limone per non farli annerire.

I tuberi topinambur si abbinano bene ad altre verdure, come patate o carote, ma si possono consumare anche da soli, trifolati, crudi, al forno o fritti, nel risotto e persino nel ripieno dei ravioli.

 

Risotto al topinambur

Ingredienti per 2 persone:
> 5 pugni di risotto semifinino a chicco piccolo,
> 2 topinambur,
> un paio di cipollotti,
> brodo vegetale,
> erba cipollina,
> olio extravergine d'oliva,
> parmigiano grattugiato,
> poco vino bianco e pepe

Preparazione: fare soffriggere il cipollotto a fettine sottili, insieme al topinambur a cubetti, precedentemente pulito e lasciato in ammollo in acqua acidulata per circa cinque minuti. Unirvi il riso e sfumare con poco vino bianco; aggiungere via via del brodo vegetale bollente e portare il riso a cottura per il tempo indicato. Spegnere il fuoco e mantecare con poco olio e parmigiano. Servire decorando con erba cipollina tagliata fine.

riso con topinambur come cucinarlo

 

Topinambur crudo marinato

Ingredienti per 2 persone:
> 4/5 topinambur,
> olio extravergine d'oliva,
> sale,
> pepe,
> limone,
> formaggio stagionato, tipo grana, pecorino o castelmagno,
> qualche gheriglio di noce

Preparazione: pulire e tagliare i topinambur a fettine molto sottili; metterle in una bacinella con acqua e qualche goccia di limone per circa cinque minuti. Scolare, mettere su un piatto ogni fettina, condendola con olio, succo di limone, sale e abbondante pepe nero macinato fresco; terminare con scaglie di formaggio sottilissime e gherigli di noce spezzettati

topinambur marinato come cucinarlo

 

Topinambur trifolato agli aromi

Ingredienti per 2 persone:
> 5/6 topinambur,
> un paio di spicchi di aglio,
> olio extravegine d'oliva,
> spezie come sale, pepe, salvia, rosmarino, timo, aneto

Preparazione: in un tegame capiente fare soffriggere leggermente l'aglio in camicia, che subito toglierete, il topinambur a fettine molto sottili e unitevi poca acqua; procedere aggiungendo un paio di foglie di salvia, qualche rametto di rosmarino, spolverizzando con timo fresco e aneto. Togliere quindi la salvia e il rosmarino e servire cosparso di sale e pepe macinati.

 

Topinambur: 3 ricette light e vegan

Topinambur agli aromi come cucinarlo

 

Leggi anche Topinambur e meteorismo >>