Articolo

Tipi di latte vegetale: un libro per saperne di più

Ormai al supermercato esistono tantissimi tipi di latte vegetale: ma sappiamo veramente scegliere quello più adatto alle nostre esigenze?

Tipi di latte vegetale: un libro per saperne di più

Essendo intollerante al lattosio, il libro “Tutti i tipi di latte vegetale”, ha immediatamente attratto la mia attenzione. Edito da “Il Punto di Incontro”, consta di circa 160 pagine e si focalizza sulle alternative al latte vaccino qualora per motivi etici o inerenti la salute non possiate o non vogliate utilizzarlo.

Firmano queste pagine Luigi Mondo e Stefania del Principe, figure decisamente addentro al mondo del benessere naturale, della medicina alternativa, dell’alimentazione: tanti campi di interesse, anche molto diversi fra loro.

 

Il libro in breve

Il libro “Tutti i tipi di latte vegetale” ha come scopo quello di presentare al lettore i vari tipi di latte vegetale per permettergli di compiere scelte alimentari consapevoli. Quale latte vegetale scegliere? In base a quali principi? Cosa differenzia un latte vegetale dall’altro?

Sono alcune delle domande che troveranno risposta nella lettura del testo e che renderanno il consumatore più informato in merito a questa tematica. Ogni tipo di latte è analizzato nelle sue proprietà e caratteristiche, nonché nelle eventuali controindicazioni o cautele di consumo. Inoltre, vengono fornite indicazioni per preparalo in casa qualora si scegliesse la via dell'autoconsumo. 

A corredare questo già interessante nucleo vi sono un pre e post ugualmente preziosi: l’uno consiste una lunga introduzione generica sul tema “Latte”, riguardante l’analisi dei molti miti che lo circondano, le leggende metropolitane e gli studi effettivamente validi eseguiti su questo alimento; l’altro, il post, un piccolo libro di ricette, dal primo al dolce, grazie al quale il lettore può sperimentare e cimentarsi con tutti i tipi di latte presentati nel testo.

Ci troviamo dunque fra le mani un manualetto intrigante, lontano da qualunque forma di miope fanatismo in un verso o nell’altro soprattutto perché si occupa di un tema “bollente”: il latte, per secoli ritenuto un alimento chiave dell’esistenza dell’uomo, da qualche anno è sul banco degli imputati per i sedicenti effetti negativi che produrrebbe sulla salute. Gli studi a riguardo sono ancora contrastanti, pertanto gli autori scelgono un approccio al tema, a mio parere, equilibrato e onesto nonché estremamente chiaro.

È ammirevole, inoltre, il tentativo di conferire scientificità al testo (cosa rarissima in questo tipo di letteratura, purtroppo) arricchendolo di note e di citazioni di studi scientifici.

Ora, la bibliografia non si può considerare impeccabile (sia perché un po’ limitata per la mole di informazioni presente nel libro) sia perché come fonti si citano spesso riviste o siti web non propriamente scientifici), ma ci sentiamo di spezzare comunque una lancia a favore dei due autori: il lettore si renderà ben presto conto di non trovarsi di fronte a un libro di medicina o nutrizione e dunque per ogni approfondimento sarà indispensabile rivolgersi alle figure competenti.

 

Leggi anche Bevande vegetali, quali scegliere >>

 

Per chi lo consigliamo

"Tutti i tipi di latte vegetale" è un buon punto di partenza per iniziare ad esplorare il mondo dei latti vegetali; è un testo chiaro, scorrevole e interessante che vi farà andare al supermercato con maggiore consapevolezza, almeno in questo ambito.

Ci sentiamo dunque di consigliarlo anche per ampliare la conoscenza rispetto a questo tipo di alimento alternativo sempre più presente nelle nostre case, sia per gli adulti che per i bambini.

 

Allergia al latte nei bambini: riconoscerla e affrontarla