Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

SUCCO D'UVA, PROPRIETÀ E BENEFICI

Il succo d'uva non è una semplice bevanda ma è un vero toccasana per il nostro organismo. Berlo regolarmente aiuta a rimanere in salute. Scopriamo tutti i benefici del succo d'uva.

Il succo d'uva è una bevanda del tutto naturale, fresca dissetante e con molte proprietà benefiche per la salute.

Il succo d'uva ovviamente viene ottenuto dagli acini di uva solitamente di colore rosso scuro ma può essere usata anche l'uva bianca o rosa.

Il sapore differisce leggermente essendo più dolce per le varietà bianche anche se alcune uve rosse hanno anche esse un valore zuccherino abbastanza alto.

Al contrario del vino questa bevanda di succo d'uva non ha alcool e porta in sé tutti i preziosi nutrienti dell'uva.

Questi nutrienti e i principi attivi dell'uva sono molto interessanti da analizzare e alcune ricerche hanno evidenziato che il succo d'uva è la bevanda più simile alla composizione del latte materno per noi umani.

Infatti contiene la stessa percentuale di acqua, proteine, zuccheri e grassi oltre ad avere sali minerali come ferro, potassio, calcio, zinco, rame e tante vitamine come la A, la C e molte del gruppo B.

Questa similitudine può far pensare quindi a un uso del succo d'uva come sostituto del latte di mucca che già da dopo lo svezzamento può essere un alternativa tutta vegetale. Una bevanda a base di uva che evitata problemi di intollerante o allergie al lattosio e che può essere scelta anche da chi ha un alimentazione 100% vegana.

 

Leggi anche Uva bianca, caratteristiche e proprietà >>

 

Antiossidante

Il succo d'uva è uno dei migliori antiossidanti grazie alla presenza del resveratrolo che è un composto chimico appartenente alla famiglia dei polifenolici. Il resvelatrolo è un potente antiossidante, un antiinfiammatorio e inoltre aiuta a mantenere in equilibrio il colesterolo nel sangue.

Il succo d'uva è ricco di questa sostanza e infatti se bevuto regolarmente aiuta a mantenere il corpo giovane e in piena salute.

Il succo d'uva è inoltre ricco di antociani e di altre sostanze dal potere anti-age che riescono tutte insieme a combattere i radicali liberi responsabili del invecchiamento cellulare.

 

Detossificante

Il succo d'uva è un ottimo aiuto per depurare il nostro corpo grazie ad una azione stimolante della funzionalità epatica.

Il fegato deve continuamente lavorare e il succo d'uva aiuta la detossificazione del corpo dalle sostanze di scarto.

Questi elementi come tossine e sostanze di scarto derivano da cattive abitudini come il fumo, il bere alcolici e anche da un alimentazione scorretta. Il corpo grazie al fegato deve eliminare tali sostanze e il succo d'uva è un ottimo drenante del sangue e aiuta ad espellere le sostanze nocive.

L'azione depurativa e drenante è ottima anche per contrastare i problemi di ritenzione idrica tipici soprattutto per le donne. Infine i flavonoidi presenti nel succo d'uva aiutano l'epidermide a produrre più collagene ottenendo così un effetto di miglior tonicità del tessuto cutaneo con una pelle più bella e luminosa.

 

Stimolante

Il succo d'uva bevuto lontano dai pasti aiuta ad attivare il metabolismo quindi è utile per l'assimilazione corretta dei nutrienti ma anche per le persone che hanno problemi di peso perché appunto aiuta a velocizzare il metabolismo basale.

Inoltre placa la fame se il succo d'uva viene bevuto durante la giornata dando al contempo tante vitamine, sali minerali e molta acqua idratante per il corpo.

Questa bevanda a base di uva è inoltre un ottimo energizzante utile quando dobbiamo fare sforzi fisici e psichici che si tratti di preparare un esame, fare un allenamento o gara sportiva oppure nel periodo di gestazione e allattamento.

 

Regolatore intestinale

Inoltre aiuta a regolare la funzionalità intestinale contrastando i problemi di stitichezza anche più cronici come nel caso della sindrome da intestino irritabile.

Il succo d'uva riesce ad aiutare la proliferazione della flora batterica intestinale buona, facilitandone la funzionalità e ottenendo così un prezioso effetto riequilibratorie della funzionalità intestinale. I problemi di stipsi saranno quindi soltanto un brutto ricordo bevendo regolarmente un bicchiere di succo d'uva al giorno.

 

Antinfiammatorio e immunostimolante

Il succo d'uva è persino capace di aiutare in caso di stati infiammatori.

Il succo d'uva aiuta a sfiammare sia che l'infiammazione sia di origine virale o sia uno stato infiammatorio di altra origine comunque questa bevanda permette una aiuto alla risoluzione in queste situazioni di infiammazione come ad esempio quando abbiamo l'influenza con febbre o una congestione alle vie respiratorie.

Oltre all'azione antinfiammatoria nel succo d'uva troviamo anche un azione immunostimolante che aiuta sia il sistema immunitario ma in particolare si sono riscontrati effetti benefici per contrastare alcune forme tumorali. Infatti il succo d'uva aiuta a rallentare la proliferazione delle cellule tumorali soprattutto nei casi di tumore al seno.

 

Aiuto per il cervello e per il sangue

Il succo d'uva è una vera panacea per tutto il corpo compreso il cervello e il sistema circolatorio. Infatti è utile al nostro cervello grazie al suo effetto di miglioramento delle capacità mnemoniche e riesce anche a ridurre il rischio di infarto cerebrale.

In più agisce come vaso protettore dei vasi sanguigni e ha un ottima azione favorevole sull'apparato cardio-vascolare data dal licopene presente negli acini d'uva.

Il succo d'uva è così una bevanda che agisce a 360 gradi per l'intero benessere del nostro corpo dal cervello al sangue, dal fegato all'intestino, dai casi di infiammazione all'effetto energizzante e tonico. Bere almeno un bicchiere di succo d'uva lontano dai pasti avrà sicuramente ottimi benefici sul nostro corpo.

 

Leggi anche Uva spina, caratteristiche e proprietà >>

 

Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: