Articolo

Seme di avocado, proprietà

Il seme di avocado è commestibile e può essere aggiunto alle nostre ricette dolci e salate. Vediamo come utilizzarlo in cucina.

Seme di avocado, proprietà

L’avocado è frutto esotico ricco di grassi, che si gusta da solo o inserito nelle ricette e che viene utilizzato per preparare la famosa salsa guacamole.

Dell’avocado si utilizza generalmente la polpa, ma anche il seme è commestibile e può essere usato in cucina: vediamo cosa fare con il seme dell’avocado.


Il seme di avocado: proprietà e uso in cucina

Il seme che troviamo al centro dell’avocado è ricco di amminoacidi, acidi grassi e fitosteroli e, al pari della polpa dell’avocado, è commestibile e può essere utilizzato in cucina.

Per poter utilizzare il seme di avocado in cucina, è necessario eliminare la sottile pellicina che lo riveste, lavarlo e lasciarlo asciugare per un giorno.

Dopodiché è possibile grattugiare il seme di avocado, preferibilmente con un macina caffè. Il seme di avocado grattugiato può essere spolverato su insalate, primi e secondi piatti, oppure inserito in frullati, yogurt, zuppe e vellutate. Prima di grattugiare il seme di avocado, lo si può anche tostare in una padella.

In alternativa, è possibile preparare un infuso utilizzando mezzo seme di avocado per ogni tazza d’acqua: in questo caso si portano a bollore circa 250 ml di acqua con mezzo seme di avocado; quando l’acqua bolle, si spegne il fuoco e si lascia in infusione per 10-15 minuti con il coperchio, si elimina poi il seme di avocado e si beve l’infuso ancora caldo.

L’infuso di avocado è utile in caso di problemi gastrointestinali e diarrea.

Sembra che il consumo moderato del seme di avocado sia in grado di ridurre i livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue, diminuendo così il rischio di malattie cardiovascolari. Consumare il seme di avocado pare possa avere benefici anche in caso di diabete, ipertensione e malattie infiammatorie.

Il seme di avocado ha un sapore leggermente amaro e astringente dato dalla presenza di tannini: può non essere gradito a tutti e il suo consumo è sconsigliato in caso di stitichezza.

 

Leggi anche Ricette vegan con l'avocado >>

 

Avocado: caratteristiche della pianta

L’avocado è un albero originario dell’America del Sud che appartiene alla famiglia delle Lauraceae, la stessa della cannella, della canfora, dell’alloro e del sassofrasso.

Il nome scientifico dell’avocado è Persea americana e si tratta di una pianta oggi coltivata in varie regioni con clima tropicale.

L’avocado viene coltivato per la produzione dei frutti eduli, la cui polpa verde è ricca di vitamina A, vitamina E e lipidi.
Dal frutto dell’avocado si ottiene anche il famoso olio di avocado, che trova impiego soprattutto per la bellezza come ingrediente emolliente, idratante e nutriente nei cosmetici.

Meno noto è l’utilizzo in cucina del seme di avocado, che come abbiamo visto può essere inserito nella dieta per apportare amminoacidi e fitosteroli e conferire gusto alle pietanze.

Non è facile trovare in commercio i semi di questo frutto, dunque dove comprare i semi di avocado? Generalmente i semi di avocado si acquistano comprando il frutto: dopo aver gustato la polpa, il seme può essere utilizzato per ricavare una nuova pianta di avocado oppure in cucina.

 

Leggi anche Ricette esotiche con l'avocado >>

 

Foto: subbotina / 123rf.com