Articolo

Sciroppo di yacon: proprietà, uso e dove comprarlo

Il succo del tubero yacon è la base da cui si ricava questo sciroppo zuccherino, che dalle Ande porta gioia a chi soffre di disturbi legati alla glicemia alta o a chi vuole perdere peso: eccovi proprietà, uso e dove comprarlo

Sciroppo di yacon: proprietà, uso e dove comprarlo

Lo yacon è un tubero principalmente proveniente dal Perù e dalla Cordigliera andina, e il suo sciroppo si ricava dall'evaporazione del succo della radice di yacon che avviene a basse temperature.

 

Proprietà dello sciroppo di yacon

Lo sciroppo di yacon contiene di base dei frutto-oligosaccaridi, zuccheri dalla struttura particolare e complessa, di per sé molto dolci ma che non vengono assorbiti dal corpo umano.

Questo dolcificante naturale d'importazione, che si conosce ancora poco da noi, è venduto sotto forma di sciroppo denso, come lo sciroppo d'agave o d'acero, e si tratta di un prodotto che non fa alzere i livelli di zucchero nel sangue e ha un valore calorico relativamente basso, poiché 100 grammi di prodotto contengono infatti circa 290 kcal; inoltre ha pochissimi grassi, 70 grammi circa di carboidrati, di cui 25 di zuccheri, fibre e proteine.

 

A chi è indicato lo sciroppo di yacon 

Si presta ad essere un prodotto ideale per chi segue diete ipocaloriche o per chi soffre di disturbi connessi con il controllo dell'indice glicemico, come il diabete.

Secondo vari studi, sarebbe anche un prodotto salutare per l'intestino, poiché aiuterebbe batteri benefici presenti nel colon a svolgere il loro lavoro, favorendo così anche la completa digestione dei cibi.

Di conseguenza risulterebbe benefico per il sistema immunitario, avendo una notevole azione anti-infiammatoria, oltre che per la sintesi del colesterolo quindi per il buon funzionamento del metabolismo e per il controllo del peso corporeo.

L'accortezza è comunque quella di consultare previamente un esperto prima dell'uso. Tra le controindicazioni, chi l'ha provato segnala raramente il fatto che favorisce la motilità intestinale e porta alla formazione di gas.

 

Uso dello sciroppo di yacon

Lo sciroppo di yacon ha un sapore dolce, simile a quello dei fichi, delle prugne o dell’uva passa, e una consistenza densa, simile alla melassa. Molti lo associano subito al miele; al pari di questo si può usare per dolcificare bevande fredde e calde, oppure al posto dello zucchero o di altri dolcificanti naturali.

Non è molto consigliato utilizzarlo per prodotti da forno o per la preparazione di cibi che necessitano cotture superiori ai 70°C in quanto andrebbero a perdersi molte delle sue ottime proprietà.

 

Dove comprare lo sciroppo di yacon

Questo prodotto è ancora davvero poco conosciuto in Italia; si può pertanto trovare facilmente on line, ben delineato in siti che lo commercializzano e importano, e in qualche negozietto ben fornito di cose biologiche, olistiche e naturali e in qualche erboristeria.

Bisogna controllare che la sua produzione sia sostenibile e certificata, oltreché ottenuta attraverso l'evaporazione a bassa temperatura, garanzia di buon prodotto finale.

Una bottiglietta da 250/350 grammi di sciroppo di yacon costa intorno a 14/15 euro, a seconda del produttore.

 

Ecco altri 8 dolcificanti naturali: proprietà e utilizzo

 

Immagine | Wikipedia