Questo sito contribuisce alla audience di DeAbyDay.tv

3 RICETTE CON I SEMI DI SESAMO

Lo sapevate che esiste un nutriente latte di semi di sesamo, che si può fare l'hummus con i semi neri e infine anche il "simit", il delizioso pane turco a forma di ciambella? Ecco spiegato come

Tre semplici ricette con i semi preziosi

I piccoli semini dorati, bianchi o neri del sesamo rappresentano una ricca fonte di nutrienti. Noti per l'alto contenuto di minerali, proteine e carboidrati, sono utili per la prevenzione dell'osteoporosi e delle malattie cardiocircolatorie.

In essi si trova una grande riserva di energia, basti pensare che sono formati per quasi il 20% di proteine, carboidrati (20%) e grassi (50%). Tra i minerali vi sono il ferro, il magnesio, il selenio, il potassio, il fosforo e soprattutto un notevole contenuto di calcio. Questi semi sono anche un'ottima fonte di vitamine del gruppo B.

 

Latte di semi di sesamo

Questo latte vegetale è una ricchissima fonte di calcio di origine vegetale, può essere consumato così come è quotidianamente ed è specialmente indicato per le donne in dolce attesa e le neo mamme.

Può essere inoltre utilizzato al posto del latte normale in numerose preparazioni e ricette, come puddings, torte, pancakes e muffins.

 

Ingredienti per circa quattro tazze:

  • 1 tazza di semi di sesamo
  • 4 tazze di acqua

 

Procedimento:
Mettere a bagno i semi di sesamo coperti nell'acqua e lasciarli in frigorifero tutta una notte. La mattina dopo scolare e risciacquare i semi, eliminando l'acqua di ammollo. Mettere i semi di sesamo e le tazze di acqua in un frullatore e frullare per circa un minuto il tutto.

Colare il latte in un colino a maglie molto fitte o una garza. Non buttare ciò che rimane, può essere utilizzato per torte o biscotti. Il latte di sesamo puro è pronto. Ora si può arricchire di altri ingredienti, come in questo caso, rimettendo il latte nel frullatore con i datteri, la vaniglia e il sale (o altri a piacere: miele, cannella, noci...).

Frullare il tutto, consumare subito o conservare in frigorifero per 2-3 giorni.

 

Gli usi dell'olio di sesamo in cucina

 

latte semi sesamo

 

Simit della Turchia

Questo pane speciale, a forma di anello o di corono, come dice la parola stessa, è croccante fuori e morbido dentro, si mangia a colazione come a pranzo o come spuntino, con la feta turca, i pomodori, i cetrioli e il tè o il caffè.

Ricco di sesamo, scenografico e invitante, ecco come stupire i vostri amici con dei simit appena sfornati.


Ingredienti per circa 6 simit

  • 1½ cucchiaino di zucchero di canna integrale
  • 150 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino di sale marino
  • 1 tazza di semi di sesamo bianchi e dorati

 

Procedimento:
Sciogliere il lievito con lo zucchero, aggiungendo in una bacinella poca farina, l'olio e l'acqua. Mettere il resto della farina sulla spianatoia e versarvi il composto aggiungendo per ultimo il sale, lavorando ancora con le mani fino a ottenere un composto morbido.

Ottenere una palla e sistemarla nella ciotola, spennellarla con poco olio di semi di girasole, e lasciarla riposare per quasi un paio d'ore, fino a raddoppio della pasta.

Riprendere l’impasto, dividerlo in 6 pezzi e formare delle ciambelle; bagnare le ciambelle nell'acqua, rivoltarle nei semi di sesamo e sistemarle in una teglia, facendole riposare per 20 minuti prima di infornare.

Cuocere per 20 minuti a 180 gradi, avendo l'accortezza di lasciare una bacinella di acqua a bollire nel forno in quanto il vapore aiuta nella cottura del pane.

simmit

 

Hummus con datteri e sesamo nero

Un mix di dolce, salato e saporito, proprio come vuole la cucina arabeggiante. Ecco come si prepara questo delizioso hummus rivisitato, da servire con il pane precedentemente descritto, con la "pitta" calda e con la feta.

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 datteri denocciolati e fatti in pezzi
  • il succo di mezzo limone
  • 1/2 cucchiaino di pasta di miso (facoltativa, si può trovare nei supermercatini etnici)
  • sale marino integrale
  • 2 cucchiai di sciroppo di datteri, miele o sciroppo d'agave
  • 2 cucchiai di semi di sesamo neri tostati

 

Procedimento:
Mettere i fagioli in un frullatore con l'olio d'oliva, i datteri, il succo di limone, il miso e un pizzico di sale. Azionare e, una volta che l'impasto è della consistenza desiderata (aggiungere acqua oppure olio se necessario), aggiustare di sale e versare in una bacinella. Cospargere il tutto con lo sciroppo desiderato e con i semi di sesamo neri e servire.

 

hummus con semi di lino

Immagine | Mipiacemifabene

 

Come orientarsi tra i semi oleosi?

 

Per approfondire:

> Semi di sesamo, per cosa e come utilizzarli

> Olio di sesamo, proprietà, benefici e uso

> Osteoporosi, rimedi e cure naturali

> Hummus di ceci, la ricetta

 


Iscrivendoti accetti le condizioni d'uso e l'informativa sulla Privacy


Ti potrebbe interessare anche: