Articolo

3 ricette con i carciofi

I carciofi sono alimenti ricchi, gustosi e versatili: prendeteli freschi, non surgelati e non fatevi vincere dalla pigrizia di pulirli! Ecco a seguire qualche ricetta su come preparali

3 ricette con i carciofi

Scopriamo 3 ricette per integrare i carciofi nella nostra dieta, alimenti dai molti effetti benefici per l'organismo.

 

1. Risotto con i carciofi      

Tra le ricette con i carciofi, quella del risotto la fa da protagonista. La ricetta del riso con i carciofi è di per sé semplice, ciò a cui bisogna fare attenzione è la pulizia della verdura.

Ingredienti per 5 persone:
> circa 400 g di riso arborio o carnaroli, comunque a chicco grosso,
> olio extravergine d’oliva,
> vino bianco secco,
> un cipollotto,
> brodo vegetale,
> 2 carciofi,
> burro e grana o parmigiano per mantecare.

Preparazione: dopo aver pulito accuratamente i carciofi, tagliare i cuori a pezzetti piccoli. Affettare il cipollotto finemente e farlo appassire in poco olio. Unire i carciofi, mescolare, fare andare a fiamma bassa per qualche minuto e unire il riso.

Quando il riso è tostato, sfumare con il vino, facendolo evaporare. Portare il riso a cottura per il tempo necessario, unendo poco per volta il brodo bollente. A fine cottura mantecare con burro e grana e servire subito all’onda.

Un trucco: per rendere il risotto ancora più cremoso, tritare la parte interna e tenera dei gambi dei carciofi con un paio di fettine e unirle al soffritto!

 

Sapevi che i carciofi sono usati anche come terapia? Scopri la cynaroterapia

risotto con i carciofi

 

2. Frittata di carciofi

La frittata di carciofi è una delle ricette con i carciofi più semplici e d’effetto.

Ingredienti  per 4 persone
> 5/6 carciofi con le spine,
> 4 uova,
> parmigiano grattugiato,
> poco latte,
> pane grattugiato,
> sale e pepe.

Preparazione: lavare e pulire benissimo e tagliare in pezzi  i carciofi e la parte interna e tenera dei  gambi. Passarli al frullatore, devono risultare pezzettini minuscoli davvero minuscoli e privi di parti dure. Mescolare i carciofi tritati con tutti gli altri ingredienti. In una grande padella antiaderente mettere un cucchiaio abbondante d’olio e versare il composto.

Fare andare coperta la frittata per una decina di minuti circa, tenendo la fiamma bassa. Girare la frittata e fare la stessa cosa dall’altro lato. La ricetta coi carciofi più semplice e buona è pronta da servire, magari accompagnata da un’insalata di cavolo bianco.

 

Carciofi: sai a cosa fanno bene?

frittata carciofi

 

3. Padellata di carciofi e patate

Ecco una tra le ricette più sane a base di carciofi e patate, quindi ferro e potassio.

Ingredienti per 4 persone:
> 4 carciofi, romani o con le spine,
> 4 patate medie,
> una fesa d’aglio,
origano,
> olio d’oliva,
> pecorino,
> limone.

Preparazione: una volta puliti a dovere, tagliare a piccoli spicchi i carciofi e lasciarli a bagno in acqua e limone, così da non farli scurire. Fate lo stesso con le patate: togliere la buccia e tagliarle a spicchi delle stesse dimensioni dei carciofi e farle sbollentare in una pentola capiente per cinque minuti.

Rosolare in una padella l'aglio schiacciato con poco olio, aggiungere le patate e i carciofi scolati, origano e sale e far saltare per pochi minuti insieme. Coprire il tutto e fare andare ancora qualche minuto, finché non sono cotti, aggiungendo acqua se necessario. Servire bollente cosparso di pecorino e pepe nero grattugiati freschi.

 

Prova anche le ricette macrobiotiche con i carciofi

padellata carciofi patate

 

Leggi anche Come si fanno i carciofi alla romana >>