Seitan: proprietà, valori nutrizionali, calorie

Il seitan è un derivato della farina di frumento ricco di proteine e privo di colesterolo. Tutte le proprietà, i valori nutrizionali e le calorie.

seitan

Credit foto
©dmegiasp - 123rf

Il seitan è un alimento a base di glutine, ricco di proteine, sicuramente non adatto in caso di celiachia e sensibilità al glutine.

Scopriamo meglio di cosa si tratta e come utilizzarlo.

 

 

Seitan, le origini

Il seitan è un alimento ricco di proteine vegetali, a base di glutine, infatti, viene realizzato miscelando la farina di frumento all’acqua.

Probabilmente, il seitan ha origini orientali, in particolare, sembrerebbe essersi diffuso dal Giappone, tuttavia, era già stato inventato e regolarmente consumato dai monaci buddisti vegetariani dell’Antica Cina.

Infatti, il seitan può rappresentare un sostitutivo degli alimenti proteici di origine animali, sebbene le caratteristiche nutrizionali siano piuttosto diverse.

 

Seitan, cosa contiene

Il seitan viene realizzato interamente con acqua e farina di frumento, dalla quale viene estratto il glutine.

Il glutine è una miscela delle proteine ​​prolammina e gliadina ed è responsabile dell'elasticità dell'impasto ottenuto dall’unione di acqua e farina di frumento.

Dentro il seitan, quindi, troviamo principalmente:

  • Farina di frumento;
  • acqua;
  • sale
  • e in alcuni casi salsa di soia ed aromi.

 

Seitan, valori nutrizionali e calorie

100 g di seitan al naturale apportano circa:

 

  • 140 kcal;
  • Proteine 25 g
  • Lipidi 2 g
  • Carboidrati 5,7 g
  • Zuccheri 0,2 g
  • Fibra 1,2 g

 

Seitan, alimento ad alto contenuto proteico

Il seitan è un alimento vegetale ad alto contenuto di proteine, pertanto, viene spesso consumato come fonte proteica sia in caso di dieta onnivora come alternativa a carne o pesce, che in caso di dieta vegetariana o vegana.

Infatti, in 100 g di seitan, troviamo circa lo stesso apporto proteico presente in 100 g di petto di pollo.

 

Benefici del seitan

Il seitan, sebbene ricco di proteine, è un alimento abbastanza povero a livello nutrizionale. Infatti, essendo composto unicamente da glutine, risulta carente in vitamine e minerali.

 

Pertanto, si può consumare liberamente e non vi sono indicazioni su quante volte a settimana si può mangiare il seitan, ma è molto importante prestare attenzione all’introito di tutti i macronutrienti e micronutrienti dagli alimenti, curando, quindi, la variabilità della dieta.

 

Uno dei principali benefici del seitan è che si tratta di una fonte proteica priva di colesterolo, quindi, può essere utile, ad esempio, in caso di consumo eccessivo di carne e carne processata, come alternativa per ridurre l’assunzione di colesterolo e grassi saturi.

 

Inoltre, è un alimento molto pratico da cucinare, quindi, da utilizzare come fonte proteica qualora non si avesse a disposizione molto tempo per preparare il pasto. Essendo precotto, si può consumare anche il seitan crudo o rapidamente riscaldato.
 

 

Il seitan nella dieta vegana

Il seitan nella dieta vegana viene comunemente utilizzato come fonte proteica vegetale, insieme a:



Tuttavia, rispetto a questi ultimi, il seitan è nutrizionalmente meno valido, quindi, meglio sfruttarlo come alternativa in maniera occasionale.

 

Una porzione di seitan è pari a circa 125 g e si può consumare anche tutti i giorni, se ben tollerato.

Ricordiamo, però, che è necessario eventualmente valutare un’integrazione mirata, in caso di scarso consumo di altre fonti proteiche. 

 

Seitan fatto in casa

Il seitan si può facilmente trovare già pronto nei frigoriferi dei supermercati più forniti, tuttavia, prepararlo in casa non è così difficile. 

 

Ingredienti

 

 

Preparazione


Dopo aver preparato il brodo, sarà necessario mescolare la farina con l’acqua e impastare fino ad ottenere un impasto morbido.

 

Successivamente, conservare l’impasto in una ciotola ricoperto da acqua fredda, per circa 1 ora, dopo la quale, segue la fase più delicata: il lavaggio dell’impasto.

 

Bisognerà sciacquarlo alternativamente in una ciotola di acqua calda e poi di acqua fredda che andranno cambiate ad ogni risciacquo, massaggiandolo con le mani l’impasto e terminando solo quando l’acqua dell’ultimo risciacquo non risulterà quasi trasparente.

 

A questo punto, prima di cuocere l’impasto, conferire la forma di un arrosto, arrotolandolo in un canovaccio da cucina e legandolo con uno spago alle estremità. Procedere cuocendo l’impasto nel brodo vegetale per circa 50 minuti e poi lasciarlo raffreddare.
Il seitan è pronto.

 

Ricette con il seitan

Il seitan ha un sapore delicato ed una consistenza morbida, tuttavia, non è apprezzato da molti, ma se utilizzato per sfiziose ricette, può diventare un’alternativa e gustosa fonte proteica.

Tra le varie ricette ricordiamo:

 

  • Seitan alla piastra: è una delle ricette più facili e veloci, infatti, basterà cuocere il seitan alla piastra, un po’ come si fa con del petto di pollo, tuttavia, consigliamo di insaporirlo con spezie e aromi, come origano e paprika dolce;
  • seitan in padella: come il seitan alla piastra, si prepara molto velocemente, riscaldando un po’ di olio in padella e cuocendo il seitan un paio di minuti per lato;
  • scaloppine di seitan: si preparano allo stesso modo della carne, infatti, sarà sufficiente tagliare il seitan in fettine sottili e cuocerle in padella dopo averle passate in farina, insieme a delle verdure e succo di limone;
  • seitan impanato: il seitan impanato si può preparare passandolo prima in un po’ di farina e poi nel pangrattato, bagnandolo eventualmente in precedenza. Procedere poi con cottura al forno fino a che non risulterà dorato;
  • seitan fritto: il seitan impanato si può anche friggere. Per una frittura più salutare, si può ricorrere eventualmente all’uso di una friggitrice ad aria;
  • arrosto di seitan: per l’arrosto di seitan è fondamentale preparare del seitan in casa, in modo da potergli conferire una forma cilindrica, simile a quella di un arrosto. Successivamente, si potrà preparare allo stesso modo di una arrosto di carne e accompagnare con delle patate e delle verdure;
  • spezzatino di seitan: molto facile da preparare, sarà sufficiente tagliarlo a cubetti e cuocerlo in padella insieme a dei piselli, salsa di pomodoro e cipolla, per circa 15-20 minuti.

 

Ragù di seitan, la ricetta

Una delle ricette con il seitan più diffuse è quella del ragù di seitan.

Vediamo insieme come prepararlo:

 

Ingredienti

 

Preparazione

  1. Dopo aver tagliato la cipolla, il sedano e la carota, farle cuocere in padella con poco olio;
  2. successivamente, aggiungere la polpa di pomodoro, il seitan precedentemente tritato e dell’acqua;
  3. lasciare cuocere a fiamma medio-bassa con coperchio per circa 30 minuti ed aggiustare di sale e pepe.

 

 

LEGGI ANCHE

Bibliografia e fonti

FoodData Central, USDA

Health Benefits and Adverse Effects of a Gluten-Free Diet in Non–Celiac Disease Patients, Gastroenterology & Hepatology