Articolo

Mandorle: quante al giorno

Una manciata di mandorle al giorno toglie il medico di torno: ricordatevi di tenere a portata di mano un vasetto di questi semi così preziosi per la salute, ecco qualche suggerimento per consumarli al meglio.

 Mandorle: quante al giorno

Le mandorle nella dieta di ogni giorno

Le mandorle, intese come semi del seme del mandorlo o Prunus dulcis, da non confondersi con le mandorle amare, sono un alimento ottimale, da considerare e da integrare nella dieta di tutti i giorni.

Il punto è che non sempre è facile ricordarsi di assumerle, ma fatevi un nodo al fazzoletto per i primi giorni, poi basterà farci l'abitudine: invece di prodotti industriali, biscottini o carboidrati preconfezionati, considerate l'ipotesi di portarvi al lavoro una sacchettino di semi oleosi e frutta secca mista, mandorle incluse.

Le mandorle aiutano a mantenere in buona salute cuore, arterie ed ossa; fanno bene a pelle e capelli e sono una fonta preziosa di energia: scopriamo quanto è bene mangiarne ogni giorno e come si possono cucinare in semplici e veloci ricette. 

 

Leggi anche Calorie delle mandorle >>

 

Un pugno di mandorle al giorno 

Se da un lato fanno bene, dall'altro le mandorle vanno consumate con parsimonia.

La dose ideale per un adulto in buona salute è rappresentata da una quindicina circa di mandorle al giorno, più o meno 30/35 g, per semplificare, una manciata.

Non si deve esagerare però: non si dovrebbero superare i 40 g al giorno, quindi 20/25 mandorle al massimo, perché possono apportare troppe calorie o essere dannose per chi soffre di qualche patologia particolare. 

Come riferisce Medical News Today, uno studio portato avanti dal Journal of the American Dietetic Association dimostrerebbe che mangiare mandorle può implementare in modo significativo i livelli di vitamina E nella dieta e quindi nel sangue e avere effetti benefici per l'organismo.

Ancora meglio se consumate con la buccia, le mandorle rappresentano infatti una fonte preziosa di vitamina E, sali minerali, proteine e fibre e aiutano a combattere numerose patologie, come ipertensione o disfunzioni metaboliche, ricche come sono di Omega 3 e acidi grassi essenziali per la salute del cuore.

Antiossidanti naturali, le mandorle sono alleate di pelle e capelli e rappresentano un valido integratore per gli sportivi, ma anche per chi segue diete vegane o vegetariane.

Come insegna il libro "La farmacia ayurvedica: rimedi naturali da preparare in casa" di Vinod Verma, consumare 10/15 mandorle la mattina, lasciate in ammollo durante la notte, può aiutare anche contro i dolori mestruali.

 

 

Mandorle nelle ricette

Oltre a portare una manciata di mandorle a lavoro, a integrarle abitualmente prima dell'attività sportiva o da sgranocchiare quando andate al cinema, la frutta secca di questo tipo può essere integrata nella dieta quotidiana anche in funzione delle ricette, ecco qualche spunto per i vostri menù alla mandorla

 

> Pesto alle mandorle: basta aggiungerne una decina all'olio, basilico e volendo aglio e pecorino per realizzare una variante di pasta originale e gustosa;

> burro alle mandorle: una ricetta semplice per un ingrediente prezioso per i vostri dolci e per mantecare i risotti in modo sano e nutriente;

> mandorle in scaglie per le vostre pietanze: si possono fare saltare insieme a verdure di stagione stufate o secondi piatti a base di carne o di proteine vegetali, con seitan o tofu; in alternativa possono arricchire e rendere croccanti le vostre fresche insalate estive;

> "succhi" dolci alle mandorle: con la bella stagione, non dimenticate di farvi dei frullati o frappè golosi con mandorle dolci tritate, magari aggiungendo yogurt e frutta fresca, come le pere; in alternativa imparate ad autoprodurvi una superlativa granita alla mandorla!

 

Leggi anche Mandorle tostate e caramellate: le ricette >>


 

Foto: gresei / 123RF Archivio Fotografico