Articolo

Prugne rosse e gialle, proprietà

Le prugne o susine sono frutti che arrivano con l'inizio dell'estate e hanno ottime proprietà benefiche per la nostra salute. Scopriamo i colori delle prugne per imparare i loro diversi utilizzi e i benefici per il nostro organismo.

Prugne rosse e gialle, proprietà

La prugna è un frutto della pianta Prunus domestina ed appartiene alla famiglia delle Rosaceae.

Il frutto della prugna è grande quando un uovo con forma leggermente allungata o più tondeggiante a seconda delle varietà di prugna.

La maturazione del frutto avviene da giugno a settembre e varia sempre a seconda del tipo di varietà di prugna_ alcune sono più precoci e altre più tardive.

Esistono infatti molte varietà diverse di prugne che differiscono sia per sapore che per colore della polpa e della buccia tanto da cambiare dal verde al giallo, dal arancione al rosso, dal blu al violaceo.

Il sapore delle prugne gialle solitamente è acidulo e succoso mentre quelle rosse sono molto più dolci; le verdi sono anche esse gustose e dolci, mentre le viola hanno un gusto più adatto per le preparazione in scatola dato che sono ottime da cuocere e mantengono la loro consistenza.

 

Utilizzo delle prugne

Le prugne si trovano in commercio sia fresche che secche prendendo solitamente il nome di susine quando parliamo del frutto fresco e prugne quando invece vengono essiccate.

Le susine sono consumate al naturale come qualsiasi altro frutto e a parte il nocciolo interno tutto il resto è commestibile compresa la buccia che racchiude molte sostanze benefiche come i pigmenti. Le susine sono ottime per le macedonie di frutta, i frullati e gli estratti di succo fresco.

Le susine vengono poi trasformate in cucina per preparare marmellate, composte, sciroppi, gelatine e ovviamente anche essiccate come prugne secche.

 

Leggi anche Olio di prugna, proprietà e usi >>

 

Composizione prugne

La composizione delle susine è differente dalle prugne proprio perché quest’ultime dopo l’essiccazione hanno perso quasi tutta la loro acqua e quindi tutte le sostanze sono più concentrate nelle prugne essiccate.

Le prugne fresche hanno un apporto calorico tra i 30 e i 45 kilocalorie ogni 100 grammi di frutto. Mentre le prugne secche arrivano a ben 220 kilocalorie ogni 100 grammi.

Nelle prugne secche dove tutto è più concentrato, abbiamo molte più fibre, zuccheri facilmente assimilabili, vitamine (A, C, E e K) e minerali quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro e zinco.

Inoltre la parte degli aminoacidi è veramente ricca e vede presenti la tirosina, la metionina, la leucina, la lisina, la cisteina, la fenilalanina, l’istidina e gli acidi gluttamico e aspartico.

Tra le varietà di susine abbiamo anche differenze nella composizione che determinano anche il diverso sapore e consistenza del frutto.

Ad esempio le prugne rosse sono più ricche di zuccheri circa 10,5 g mentre le prugne gialle hanno una presenza di zuccheri inferiore che si aggira intorno a 7 gr.

Queste differenze nei nutrienti influenzano sia il gusto ma anche le stesse proprietà benefiche.

 

Proprietà delle prugne

Le prugne o susine sono frutti ricchissimi di antiossidanti che servono a mantenerci giovani grazie al loro potere anti-invecchiamento.

Gli antiossidanti sono infatti sostanze che contrastano i radicali liberi presenti nel nostro corpo e che sono i diretti responsabili del invecchiamento cellulare.

In particolare le prugne rosse e di colore blu sono ricche in antociani che oltre a combattere i radicali liberi hanno anche proprietà antitumorali.

Le prugne di questo colore sono quindi migliori per dare un effetto protettivo dato che oltre a prevenire alcune forme di tumore hanno persino un azione antisettica che aiuta a tenere lontane altre malattie di origine batterica o virale.

Le prugne di colore giallo o verde si distinguono invece perché sono leggermente meno ricche di zuccheri rispetto a quelle rosse e quindi il loro apporto calorico è inferiore:  35 kcal ogni 100 grammi.

Se volessimo fare una dieta dimagrante dovremmo sceglie tra le varietà di prugne quelle meno dolci come le gialle e le verdi. 

Le prugne comunque che siano gialle o rosse, sono ricche di fibre naturali sopratutto se vengono mangiate con la buccia e questo aiuta molto il nostro transito intestinale sbloccando eventuali problemi di stipsi.

Questo effetto leggermente lassativo è rinforzato dalla presenza del sorbitolo che è uno zucchero capace di richiamare acqua nel lume intestinale con effetto fluidificante che contrasta la stitichezza e aiuta in caso di difficoltà nel transito delle feci.

Il consumo di prugne sembra avere effetto benefico sul cuore che lo mantiene in salute allontanando il rischio di ictus e infarto. In particolare le susine rosse e viola sono ricche di pigmenti e principi attivi come i polifenoli che proteggono l’apparato cardiocircolatorio.

Le prugne fanno bene anche alle ossa tanto che il loro consuma aiuta a prevenire i problemi di menopausa agendo sulla prevenzione della perdita di massa ossea.

 

Leggi anche Prugne, valido aiuto contro la stanchezza >>