Articolo

Verdura top di settembre: i pomodori

I pomodori freschi si trovano tutto l’anno, ma è meglio mangiarli quando sono di stagione. Scopriamo qualcosa in più su come consumarli a settembre

Verdura top di settembre: i pomodori

I pomodori sono ortaggi estivi e, quelli freschi, andrebbero quindi consumati nella bella stagione. Il periodo buono per mangiarli termina, dunque, proprio con il mese di settembre.

I pomodori, come i peperoni e le melanzane, sono salanacee, una famiglia di vegetali che contiene solanina. Se assunta in quantità eccessive, la solanina può risultare nociva per l’organismo. Ma allora non dobbiamo mangiare pomodori? Assolutamente! Dobbiamo mangiarli eccome, ma nella maniera giusta.

Il contenuto di solanina è inversamente proporzionale al grado di maturazione, quindi i pomodori devono preferibilmente essere ben maturi. Inoltre, quelli di stagione e maturati naturalmente ne contengono un quantitativo inferiore rispetto a quelli fuori stagione.

Nei mesi diversi da quelli estivi, i pomodori, con le loro preziosissime qualità, possono farci compagnia sotto forma di conserva e secchi: la cottura e la salatura, infatti, contribuiscono a inattivare la solanina.

I pomodori sono ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti; facilitano la digestione e sono scarsamente calorici: 100 grammi di pomodori freschi contengono meno di 20 calorie.

 

Come mangiare i pomodori

I pomodori, crudi o cotti, sono ricchissimi di nutrienti. Il licopene, però, si trova nelle pareti cellulari e, dunque, cuocendoli con un filo d’olio, le cellule scoppiano e rilasciano una maggiore quantità di questa preziosissima sostanza.

I pomodori, chi non li adora? Chi non li utilizza in decine di piatti? Freschi o in conserva, sono la soluzione vincente per mille ricette. A settembre, approfittiamo degli ultimi pomodori freschi di stagione e consumiamoli in maniera semplice, nel contesto di una dieta sana e naturale.

 

Scopri di più sulle solanacee

 

5 ricette velocissime e sane con i pomodori

Quando si tratta di pomodori e ricette veloci, è superfluo dare troppe indicazioni, ecco dunque 5 spunti, piatti semplicissimi, per portare pomodori freschi sulla tavola di settembre:

 

Spaghetti con i pomodori San Marzano

Ingredienti per 4 persone:
> 8 pomodori San Marzano,
> 320 grammi di spaghetti,
> olio evo,
> qualche foglia di basilico,
> sale.

Preparazione: far sbollentare i pomodori San Marzano, privarli della buccia, schiacciarli e condirli con sale, olio evo e qualche foglia di basilico. Condire la pasta e servire. Piatto semplicissimo e molto sano.

spaghetti al pomodoro

Immagine | By 10Rosso

 

Fusilli con pomodorini, olive nere denocciolate e capperi

Ingredienti per 4 persone:
> 320 grammi di fusilli,
> una dozzina di pomodorini,
> una dozzina di olive nere denocciolate,
> un cucchiaino di capperi sotto aceto,
> sale (poco) e olio evo.

Preparazione: lavare e spaccare i pomodorini e farli saltare per qualche minuto in un filo di olio evo insieme all’aglio; aggiungere le olive e i capperi, aggiustare di sale, eliminare l’aglio e condire i fusilli. Finire il piatto con un filo di olio evo a crudo.

pomodori fusilli olive

 

Insalata mista con pomodori ciliegino

Ingredienti
> pomodori ciliegino
> olive verdi denocciolate,
> lattuga,
> rucola
> feta.

Preparazione: unire il tutto e condire in maniera molto semplice, con sale e olio evo. Da provare anche nella versione completamente vegetale, con tofu al posto della feta.

pomodori insalata feta

 

Friselle al pomodoro

Piatto molto estivo, tipicamente meridionale.

Gli ingredienti sono semplicissimi:
> pomodorini,
> olio evo,
> sale,
> origano,
> friselle.

Preparazione: bagnare la friselle con acqua, né troppo, né troppo poco, altrimenti diventano eccessivamente morbide o restano durissime. Spaccare i pomodorini, adagiarli sulla frisella premendo un po’ per far fuoriuscire il succo, e condire con olio evo, origano e sale.

pomodori con friselle

In ultimo, vi consigliamo l'insalata caprese con la mozzarella veg, per provare una versione 100% vegetale di uno dei più celebri piatti estivi.

 

Un'altra ricetta per l'estate: la panzanella


Per approfondire:

> La verdura di settembre