Articolo

Piselli, alleati contro colite e stipsi

I piselli sono legumi piacevoli al gusto e ricchi di benefici, grazie ai quai possiamo a ragione considerare i piselli come validi alleati contro la colite e contro la stipsi.

Piselli, alleati contro colite e stipsi

I piselli sono nostri alleati per svariati motivi. Buoni, graditi anche ai bambini, privi di colesterolo e con una buona quota di proteine vegetali. In generale, sarebbe buona norma introdurre nella nostra alimentazione i legumi più volte a settimana, abituando gradualmente l’organismo alla loro assimilazione senza … effetti collaterali sgradevoli.

In questo viaggio di "avvicinamento ai legumi", si può partire dai piselli, per esempio, per il loro ottimo sapore e la versatilità in cucina, ma anche per le loro numerose proprietà benefiche.

Scegliamoli freschi, di preferenza, per godere appieno dei loro benefici nutrizionali.

Colite e stipsi sono disturbi molto frequenti e - chi lo avrebbe mai detto – proprio i piselli ci potranno aiutare. I piselli nuovi alleati contro colite e stipsi? Vediamolo insieme.

 

Leggi anche Verdura di aprile, i piselli freschi >>

 

I piselli, alleati contro la colite

I legumi fanno sempre molta paura in caso di colite.

Facciamo una distinzione: ciò che provoca flatulenza e aggrava i sintomi della colite in fase acuta è la buccia delle leguminose.

Per questo motivo si consiglia di cuocere i piselli – e i legumi in generale – insieme a del bicarbonato di sodio oppure con alga Kombu, che rendono più morbide e quindi meglio digeribili le bucce. In questo modo il nostro intestino avrà un carico minore di lavoro “da smaltire”.

Contro la flatulenza, dannosa in caso di colite e invece possibile in caso si consumino legumi, si consiglia inoltre di preferire le qualità decorticate, con una buccia molto più facile sa assimilare.

I piselli, nella fase non acuta della colite, ci saranno alleati se li assumiamo in queste forme

 

> Pisellini verdi, che contengono molta acqua e hanno una buccia meglio digeribile.
> Piselli freschi raccolti tra aprile e maggio: infatti in questo periodo i piselli hanno ancora un involucro delicato e facile da assimilare, che diventerà più coriaceo nel tempo. Da fine maggio a giugno i baccelli e le bucce dei piselli si faranno più spessi e fibrosi.
> Farina di piselli - dove la buccia è stata completamente macinata e "resa innocua" - da aggiungere anche come addensante nelle minestre o nei sughi di verdura
> Pasta di piselli, fatta di farina di piselli al 100%

 

I piselli, alleati contro la stipsi

Il consumo di una adeguata quantità di fibre vegetali si trasforma in un grande alleato contro la stipsi.

In caso di stipsi si consiglia sempre di bere molto, 1,5-2 litri di acqua al giorno, e, soprattutto quando si assumono alimenti ricchi di fibra: l’acqua sarà indispensabile per favorire e promuovere il transito.

Nello specifico, i piselli freschi contengono circa 6-7 grammi di fibra ogni 100 grammi. Si tratta di fibra insolubile, che funziona come “spazzino” per il nostro intestino. La fibra insolubile infatti aiuta la rimozione fisica delle scorie e facilita la pulizia dell’intestino proprio come un pettine o una ramazza.

Consumare i piselli, ricchi in fibra, aiuterà contro la stipsi:  diminuiranno di conseguenza le possibilità di infiammazioni e infezioni intestinali.


Leggi anche 5 motivi per inserire i piselli nella dieta >>