Articolo

Le noci e le proprietà anticolesterolo

Perché le noci hanno proprietà anticolesterolo? E in quali quantità mangiarle?

Le noci e le proprietà anticolesterolo

Perché la frutta secca fa bene per combattere il colesterolo?

Le proprietà anticolesterolo delle noci, come di alcuni semi a guscio e della frutta secca, sono ormai decantate ovunque.

Numerosi studi scientifici ne hanno documentato le proprietà nutrizionali e le risorse che questi piccoli semi costituiscono per preservare la salute.

Ma perché fanno così bene? E come bisogna assumerle per sfruttarne a pieno i benefici?

 

Le noci: proprietà nutrizionali

Le noci rappresentano una buona fonte di acidi grassi omega 3, omega 6 e omega 9. I primi due acidi grassi sono essenziali, sono ciò necessari all'organismo umano ma non vengono sintetizzati se non introducendoli dall'esterno, mentre i grassi omega 9 non sono considerati essenziali, pochè il corpo può produrli sintetizzando altri acidi grassi insaturi.

Tutti è tre sono però molto importanti per la salute dell'organismo; in particolare le loro proprietà riguardano la funzione anticolesterolo.

Gli acidi grassi omega 3, omega 6 e omega 9 esplicano le loro proprietà al meglio quando vengono assunti insieme: mentre gli acidi grassi omega 3 agiscono soprattutto sul livello nel sangue dei trigliceridi, gli omega 6 agiscono sulla concentrazione totale del colesterolo; gli omega 9 infine riducono il colesterolo nel sangue e rendono le pareti delle arterie più elastiche.

Le noci, dal punto di vista nutrizionale, presentano le seguenti concentrazioni di acidi grassi per 100 grammi di prodotto:

  • grassi saturi 6,126 gr

  • grassi monoinsaturi 8,933 gr

  • grassi polinsaturi 47,147 gr

  • omega 9 8,799 gr

  • omega 6 38,093 gr

  • omega 3 9,080 gr

(fonte Banca dati di composizione degli alimenti per studi epidemiologici in Italia pubblicata dall'Istituto di Oncologia - a cura di S.Salvini, P. Gnagnarella, P. Maisonneuve, A. Turini)

Considerando le diverse proprietà degli acidi grassi si capisce quanto sia importante introdurli nell'alimentazione nelle giuste proporzioni. Le natura ha, nelle noci, combinato le giuste quantità di acidi grassi che rappresentano un utile e potente strumento anticolesterolo.

 

La frutta secca, per cosa fa bene

 

Come usare le noci contro il colesterolo

Le noci sono piccoli semi dell'albero del noce. Hanno un'alta concentrazione di calorie, quindi è sconsigliato abusarne.

Per sfruttarle al meglio è sufficiente mangiarne in piccole quantità ogni giorno, nella misura di 3 o 5 noci, preferibilmente alla mattina e prima della colazione; oppure si possono usare come spuntino per spezzare la fame a metà mattina, o a metà pomeriggio: sono pratiche e nutrienti, si possono portare comodamente con sé, e sono riscaldanti.

Se invece volete sfruttare le proprietà anticolesterolo delle noci in una gustosa e semplice ricetta provate questa torta di mele, yogurt di soia e noci.

 

Una ricetta dolce contro il colesterolo

Ingredienti:
> 4 pere kaiser o abate;
> 80 gr di zucchero di canna integrale (o altro dolcificante);
> 200 gr di farina 00 o semintegrale;
> 60 gr di noci tritate;
> 60 gr di cioccolato extra fondente minimo 72% tritato;
> 2 vasetti di yogurt di soia senza zucchero;
> 30 gr di olio di oliva;> 1 pizzico di sale;
> 1 bustina di lievito per dolci;
> buccia grattuggiata di mezzo limone biologico non trattato.

Preparazione: si inseriscono le pere e le noci nel frullatore. Si frulla e si aggiunge la farina, lo zucchero, il sale e la bustina di lievito, e l'olio di oliva.

Si mescola e alla fine si aggiunge lo yogurt di soia e la scorza del limone. Per ultimo si ingloba il cioccolato fondente. Si mescola e si versa in uno stampo da 24 cm di diametro, va bene anche uno stampo da plum cake medio.

Si inforna a 180° per 35 minuti. Si toglie dal forno, si lascia raffreddare, e si spolvera con zucchero a velo e un pizzico di cacao amaro mescolati.

 

Conosci i diversi tipi di noci?