Articolo

Noci di macadamia contro le infiammazioni

Le noci di Macadamia sono un superfood ricco di elementi benefici per proteggere l'organismo dall'invecchiamento e dalle infiammazioni. Scopriamole meglio.

Noci di macadamia contro le infiammazioni

Cosa sono le noci di Macadamia

Il frutto dell'albero Macadamia, botanicamente noto come Macadamia integrifolia, è proprio la noce di Macadamia.

Si tratta di un sempreverde originario dell'Australia, le sue noci sono ricche di minerali e vitamine utili per il metabolismo, aiutano a combattere i radicali liberi e mantengono le ossa in buona salute.

Sono infatti tra i semi oleosi quelli con più alto contenuto di acidi grassi monoinsaturi: ben il 70%.

Si tratta di frutti molto nutrienti, che contengono soprattutto calciofosforo e vitamine A, B1 e B2, ma  anche preziosi antiossidanti naturali ed elevate quantità di acido palmitoleico.

In genere si consiglia di assumere una dose pari a due noci di Macadamia al giorno

 

Leggi anche Noci Macadamia: il cibo ricco di manganese che supporta la salute delle ossa >>

 

Noci di Macadamia, antinfiammatori naturali

Una ricerca del gennaio 2017 e pubblicata da Wiley Online Library mette in rilievo gli effetti che l'olio di Macadamia avrebbe sull'infiammazione muscolare e sul profilo ossidativo dopo l'esercizio fisico.

I benefici effetti registrati sui topi sarebbero legati e connessi principalmente alla presenza dell'acido palmitoleico, antiossidante naturale. 

Ritenute un vero e proprio elisir di lunga vita, avrebbero dunque effetti positivi sul metabolismo e sono da considerarsi un prezioso alleato per combattere i radicali liberi e l'invecchiamento cellulare

Come spega il sito Arthritis.org tra i cibi migliori per combattere le infiammazioni ci sono le noci di Macadamia, perché contengono buone quantità di vitamina E e di amminoacido arginina, che giocano un ruolo importante nel tenere l'infiammazione sotto controllo.

 

 

Come e dove comprare le noci di Macadamia

Molto dure da rompere, le noci di Macadamia sono solitamente vendute già sgusciate.

Oggi si possono trovare facilmente nei supermercati più forniti, ma anche in negozi di prodotti biologici e naturali.

Le noci di Macadamia del commercio equo e solidale sono quelle che garantiscono una filiera produttiva rispettosa del territorio e dei suoi abitanti, dato che spesso provengono da paesi, quali Bolivia, Brasile e Guatemala, non esenti da sfruttamento.

Il prezzo è di circa 3 euro all'etto. Si possono comprare anche in pacchi da un chilo, per cui si può risparmiare qualcosa.

Curiosità: il nome del genere "Macadamia" è un omaggio allo scienziato e uomo politico John Macadam, collega del botanico Mueller, che fu il primo a descriverle!

 

Leggi anche Integratori antinfiammatori, quali sono e quando assumerli >>

 

 

Foto: lobster20 / 123RF Archivio Fotografico