Articolo

I 10 migliori alimenti per il cervello

Conosciamo i migliori 10 alimenti per mantenere una buona salute del cervello. Ad eccezione delle uova, sono tutti di origine vegetale e, ad eccezione del vino, del tè verde e degli oli, sono tutti alimenti utilizzabili come natura crea

I 10 migliori alimenti per il cervello

Il corpo è una macchina biochimica estremamente complessa, tanto quanto l’universo in cui vive, e il concetto di salute corrisponde al buon funzionamento di ogni sua parte.

Il cervello umano è uno degli organi più complicati che si possano trovare nel mondo animale, miliardi di volte più potente e complesso di qualsiasi computer possiamo mai creare; è un organo bio-elettrochimico e le sue minuziose e numerose funzioni devono essere mantenute in ottimo stato anche da una corretta alimentazione.

Una cattiva alimentazione inficia la salute dei nostri organi e li fa funzionare male, e spesso il corpo ci dà degli avvertimenti in questi casi, come dolori, macchie sulla pelle, cambiamenti nel ciclo circadiano, eccetera.

Ma quando si tratta del cervello, i cambiamenti avvengono soprattutto nella mente e nell’umore, e sono difficili da identificare; per questo è molto importante salvaguardare la salute del cervello anche tramite una corretta alimentazione.

Scopriamo 10 cibi adatti a questo scopo.

 

I 10 migliori alimenti per aiutare il cervello nelle sue funzioni

1. Olio vegetale

Studi portati avanti dalla Rush University di Chicago hanno dimostrato che la vitamina E contenuta negli oli vegetali funge da potente antiossidante per i neuroni ed i nervi in generale, e il loro regolare consume previene il deterioramento cognitivo, come nel caso del morbo di Alzheimer.

 

2. Noci

Tutti i tipi di noci, come nocciole, mandorle, macadamia, girasole, sesamo, anacardi, arachidi, eccetera, sono importantissimi per il cervello esattamente per i motivi espressi sopra per l’olio. Gli oli vegetali infatti vengono estratti dai semi, ricchi di fenoli, di acidi grassi come omega-3 e omega-6 e di vitamina E. Il cervello è così protetto dai radicali liberi.

 

3. Uova

Una volta ogni tanto, senza eccessi, un sano uovo biologico dona all’organismo buone dosi di colina, un micronutriente idrosolubile assimilabile al gruppo delle vitamine B. L’organismo assorbe la colina in forma di acetilcolina, un importante neurotrasmettitore che aiuta la salute mnemonica.

 

4. Mirtilli

C’è una ragione se i mirtilli sono considerati un superfood: il loro ottimo potere antiossidante è in grado di proteggere il cervello da vari tipi di stress ossidativi e da processi di invecchiamento neuronale legati anche allo sviluppo del morbo di Alzheimer, di varie forme di demenza e di vuoti di memoria.

Molti studi hanno dimostrato come il decilno cognitivo è minore e più lento nelle popolazioni che consumano regolarmente mirtilli.

 

Cosa si intende per cibi funzionali?

 

5. Vino e té verde

Esiste un antiossidante interessante, chiamato EGCG (gallato di epigallocatechina) rinvenibile sia nel vino che nel tè verde.

Sebbene siano noti i danni dell’alcool al cervello, questa catechina antiossidante e antinfiammatoria è in grado di prevenire i danni al cervello causati dalle proteine beta-amiloidi, in grado di creare placche sulla materia grigia.

Non più di un bicchiere di vino al giorno è un aiuto per le comunicazioni nervose.


6. Avocado

Perché l’avocado? Contine grassi monoinsaturi di ottima qualità, così come detto per i semi e gli oli in precedenza; ha un forte potere antiossidante come riportato per i mirtilli; ed inoltre è in grado di combattere l’ipertensione abbassando sensibilmente il rischio di ictus e di danni al cervello.


7. Cavolo nero

Ecco un altro superfood importante per la salute del cervello: il cavolo nero è un nemico dei radicali liberi dannosi per il cervello.

Ha un ottimo effetto nel prevenire l’Alzheimer e studi su popolazioni che si alimentano regolarmente di cavolo nero hanno dimostrato che la loro età cerebrale è nettamente più giovane di quella degli anziani coetanei che non hanno questa abitudine alimentare.

 

8. Portulaca

La sottovalutata portulaca (spesso usata esclusivamente come cibo per il pollame) è un cibo perfetto per la salute del cervello che adora i grassi acidi omega-3 e la portulaca è una delle fontei vegetali migliori. Che altro? Un alto livello di vitamina C, antiossidante per eccellenza che aiuta potenziare le qualità mentali.


9. Barbabietola

Nella preziosa barbabietola si concentrano speciali nitrati in grado di aumentare l’afflusso di sangue e quindi di ossigeno al cervello, migliorando così le prestazioni mentali e le capacità mnemoniche.

 

10. Salvia

Una delle piante che più aiuta la memoria è senz’altro la salvia, ricca di oli essenziali in grado di aumentare la produzione di acetilcolina, come detto per le uova, e di migliorare quindi le connessioni mnemoniche.

 

Scopri i 10 miglior alimenti per il sistema nervoso