Articolo

I migliori alimenti per la salute dei reni

I nostri reni sono organi vitali per l'organismo, ma anche di loro ci accorgiamo solo quando qualcosa non funziona. Prendiamocene cura, in primis con l'alimentazione più adatta.

alimenti-per-i-reni

Credit foto
©atlasfoto - 123rf

I reni sono organi che si trovano nella cavità addominale posteriore e svolgono funzioni fondamentali per la salute, come quella di eliminare le scorie e di regolare la pressione arteriosa.


Seguire una sana alimentazione può favorire il benessere dei reni e ridurre il rischio di infiammazione ai reni o altri disturbi.
Scopriamo meglio quali sono le buone abitudini da seguire e quali sono i cibi per i reni.

 

 

I reni, le loro funzioni

I reni sono degli organi a forma di fagiolo localizzati nella cavità addominale posteriore e posizionati al di sotto del fegato e della milza.

I reni svolgono molte importanti funzioni, in particolare:

 

  • Sono responsabili del filtraggio dei prodotti di scarto;
  • producono ormoni che regolano la pressione sanguigna, la salute delle ossa e la produzione di globuli rossi;
  • regolano l’equilibrio dei liquidi corporei;
  • producono l’urina;
  • favoriscono l’equilibrio idro-salino.

 

Quanto bere per la salute dei reni

Per favorire la salute dei reni, è molto importante assicurarsi una buona idratazione.

I LARN  (Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana) raccomandano l’assunzione di circa 2,5 L di acqua al giorno per gli uomini adulti e 2 L di acqua al giorno per le donne adulte.

 

Alimenti per la salute dei reni

Per favorire un buono stato di salute dei reni è fondamentale seguire uno stile di vita sano, che preveda, quindi, una buona idratazione, ma anche un’alimentazione salutare. 

 

Conosciamo numerosi cibi amici dei reni, tra cui soprattutto alimenti di origine vegetale, ricchi di molecole antiossidanti e antinfiammatorie, mentre i cibi dannosi per i reni sono tutti gli alimenti ricchi di sale e infiammatori.

Vediamo di seguito quali sono gli alimenti che fanno bene ai reni.

 

Cavolfiori

Ricchi di nutrienti come vitamina C, vitamina K e folati, i cavolfiori sono anche un’importante fonte di fibre e antiossidanti.

 

La cottura ideale per preservare il contenuto dei nutrienti è quella al vapore.
 

 

Si possono utilizzare per realizzare un primo oppure un contorno gustoso, come i cavolfiori gratinati al forno oppure l’insalata di cavolfiori.

 

Frutti rossi

I frutti rossi sono icchi di antiossidanti, poveri di sodio, fosforo e potassio, favoriscono la funzionalità dei reni.

 

Grano saraceno

Rispetto ad altri cereali, il grano saraceno presenta un basso contenuto di fosforo, un micronutrienti a cui è necessario prestare attenzione in caso di disturbi ai reni.
 

Inoltre, si tratta di un cereale naturalmente privo di glutine e con basso indice glicemico.

 

Noci di macadamia

Povere di fosforo ma ricche di antiossidanti, magnesio e ferro, le noci di macadamia, in caso di disturbi ai reni, si possono prediligere rispetto ad altre varietà di frutta in guscio, generalmente più ricca in fosforo.

 

Ananas

Dalle proprietà antinfiammatorie, l'ananas è ricca di vitamina C, manganese e fibre, ma povera in potassio, la cui assunzione deve essere moderata in caso di disturbi renali, in quanto un eccesso di potassio può compromettere la funzionalità del rene.

 

Aglio e cipolla

Poveri di sodio, aglio e cipolle sono utili per insaporire i piatti e ridurre il consumo di sale.
 

Inoltre, presentano proprietà antinfiammatorie e sono ricchi di vitamina C.

 

Olio d'oliva

L’olio di oliva rappresenta un’ottima fonte di grassi, priva di fosforo. Inoltre, esercita un’azione antinfiammatoria, utile per contrastare i processi infiammatori e le malattie ad essi legate.

 

Uva rossa

Dalle notevoli proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, l’uva rossa è anche ricca di vitamina C ed oltre ad essere un toccasana per i reni, riduce il rischio di diabete 2 e declino cognitivo.

 

Albume d’uovo

Sebbene le uova siano un alimento sano e nutriente, il tuorlo d’uovo sarebbe da limitare in caso di malattie renali, in quanto ricco di fosforo.
 

Tuttavia, il bianco d’uovo si può consumare liberamente e può rappresentare un’ottima fonte proteica.
 

Peperoni

I peperoni sono tra le verdure che fanno bene ai reni, in quanto poveri di potassio. Tuttavia, sono ricchi di molti altri nutrienti importanti per la salute, tra cui vitamina A, vitamina C e antiossidanti.

 

LEGGI ANCHE

Bibliografia e fonti

Your Kidneys & How They Work, National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases

Prevention and Risk Management, Centers for Disease Control and Prevention

LARN, SINU