Articolo

Miglio, dieci motivi per mangiarlo

Inserire il miglio nella dieta e farne una sana abitudine alimentare è un ottimo passo per poter rendere migliore la salute fisica, letteralmente dalla testa ai piedi: dai capelli alla diuresi, passando per lo stomaco, ecco 10 motivi più che buoni per scegliere di mangiarlo.

Miglio, dieci motivi per mangiarlo

Miglio, dieci motivi per mangiarlo 

Se gli unici cereali che consumate sono pasta e riso rischiate di perdere molto a livello di ricchezza nutritiva.

Sì perché il miglio è uno di quei supercereali, particolarmente nutrienti e completi, facilmente digeribili e con relativamente poche calorie.

Ecco 10 motivi per cui non bisognerebbe mai dimenticarsene e perché sarebbe bene consumarne almeno un piatto una volta a settimana. 

 

1.  Miglio per unghie, capelli e pelle

Il miglio è un cereale speciale, che, grazie all’acido silicico, che partecipa alla naturale formazione del collagene, nutre la cheratina di capelli, ciglia e unghie. Inoltre è un integratore naturale, idratante ed elasticizzante per la pelle. Non di meno, rinforza le ossa e i denti


Leggi anche 5 alimenti per capelli belli e sani >>

 

2.  Miglio per la digestione

Grazie al suo effetto alcalinizzante, il miglio tiene lontane la pesantezza e l’acidità di stomaco. Inoltre ha proprietà dispeptiche, aiuta a tenere a bada la cattiva digestione con tutti i sintomi annessi.

 

3.  Miglio ricco di sali minerali e vitamine

Fosforo, magnesio, ferro e potassio lo rendono particolarmente nutriente e benefico, ma soprattutto un cereale energizzante. Il miglio contiene anche vitamine dei gruppi A e B; insomma si tratta di un alimento che tiene lontana la stanchezza, la fatica e il nervosismo, particolarmente indicato durante il cambio stagione. 

 

4. Miglio per la diuresi

Il miglio ha proprietà diuretiche, quindi è particolarmente adatto a chi soffre di ritenzione idrica.

 

5. Miglio per celiaci e intolleranti

Il miglio è un cereale particolarmente adatto a celiaci e intolleranti, a chi in genere ha difficoltà a digerire e tollera male il glutine. 

 

6.  Miglio ideale per bambini e anziani

Si presta ad essere un cereale perfetto, in virtù delle sue proprietà nutritive e della facilità di digestione, per bambini, anziani, che spesso faticano a masticare, ma anche persone convalescenti. Si può utilizzare per preparare minestrine, zuppe e passati. 

 

7. Il miglio è adatto in gravidanza

Durante e dopo la gravidanza, soprattutto in fase di allattamento, il miglio è particolarmente indicato per dare vigore all’organismo femminile, spesso debilitato.

Come riportato nel testo “La giusta alimentazione in gravidanza”, Raymond Dextreit, medico francese, naturopata e nutrizionista, nonché uno dei massimi esperti sui metodi di cura naturali, dice che il miglio contribuisce anche a difendere dalle infezioni e, grazie alla vitamina A, è importante per lo sviluppo futuro degli occhi. 

 

8.  Miglio facile da preparare

Non solo facile, ma anche veloce e versatile. Dopo averlo risciacquato sotto l’acqua corrente, in un colino a maglie fini, lo si cucina per circa 20 minuti: un po’ meno se si vuole usare come cous cous, ottimo in compagnia della quinoa; un po’ di più se poi si vuole frullare e usare come addensante di zuppe e vellutate.

Le ricette con il miglio, soprattutto vegane e vegetariane, sono tra le più nutrienti e deliziose. 

 

9.  Miglio, cerale mediamente calorico e anticolesterolo 

Le calorie del miglio sono pari a 356 kcal / 1488 kj per 100 grammi; inoltre, grazie alla  lecitina, il miglio aiuta a combattere il colesterolo ed è particolarmente adatto per chi ha una vita sedentaria. Vi si trovano acidi grassi insaturi e polinsaturi.

 

10.  Miglio particolarmente indicato per vegani e vegetariani

La sua azione antianemica è nota e importante. Si tratta, come visto, di un alimento ricco di nutrienti preziosi, ben abbinabile a proteine vegetali, come quelle del tofu per esempio, e a verdure fresche e di stagione. 

 

Tra i testi indicati per approfondire segnalo: “Cereali e legumi nella dieta per la salute”, di Alessandro Formenti, Cristina Mazzi e “La giusta alimentazione in gravidanza” di Moreno Gatti - Cristina Gatti.


Leggi anche

Ricette con il miglio decorticato

> Il miglio panico tra i cereali non comuni

> Equilibrio energetico a tavola col miglio

> 3 ricette con il miglio

> Miglio, un cereale energizzante