Articolo

Miglio contro lo stress: scegli il cereale che dà la carica

Antistress per eccellenza, il miglio è un cereale buono e versatile, ricco di fantastiche proprietà: ecco la carica giusta per le giornate più difficili!

Miglio contro lo stress: scegli il cereale che dà la carica

Miglio antistress grazie al magnesio

Nonostante il suo nome scientifico Panicum Miliaceum possa trarre in inganno, il miglio è uno di quei cereali che vengono definiti antistress.

Lo è proprio in virtù del fatto che contiene magnesio, sostanza rinvigorente per eccellenza, essenziale per attivare enzimi muscolari e tonico del sistema nervoso, ma non solo.

Il miglio contiene anche vitamine - come la vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina E - e minerali, tra cui il ferro, il fosforo, il magnesio, il fluoro e il silicio.

Oltre che nel miglio, il magnesio si trova anche in altri alimenti che non dovrebbero mai mancare sulla tavola, soprattutto in periodi di profondo affaticamento psicofisico; questi alimenti sono il germe di grano, le mandorle, gli anacardi, il grano saraceno, le nocciole, i datteri, i fichi, l’uvetta, le patate, le banane, le verdura a foglia verde e nei semi di girasole e frutta secca.

 

Leggi anche Miglio, come è utilizzato nella cucina macrobiotica >>

 

A chi è consigliato il miglio 

Ottimo per chi segue una dieta vegana o vegetariana, il miglio è adatto anche a donne in gravidanza, sportivi, soggetti anemici e convalescenti, in genere a tutti coloro che necessitano di un recupero dell’organismo.

Non a caso il miglio è un cereale energizzante, perfetto anche per gli studenti, per chi affronta lavori duri dal punto di vista intellettuale e per chi tende a soffrire di depressione e insonnia.

Grazie al fatto che non contiene glutine, il miglio è anche consigliato a chi soffre di celiachia o a chi ha allergie. Una carenza del prezioso magnesio in esso contenuto può portare a debolezza, mal di testa, irritabilità, tensioni e tremori ai muscoli.

 

Come consumare il miglio 

Il miglio andrebbe consumato quindi almeno una volta a settimana, possibilmente nella versione integrale, altrimenti va bene anche il miglio decorticato. Ottimo al posto del grano come cous cous, il miglio è adatto anche per zuppe e minestre e, se frullato, serve per ispessire creme e vellutate al posto di fecola, patate o farina. Buonissime sono anche le polpette a base di miglio.

Si può acquistare in sacchetti da mezzo chilo o più, nei supermercati ben forniti, su internet e nei negozietti naturali e di prodotti biologici. Un sacchetto da 500 grammi costa circa 3/4 euro. 


Leggi anche Miglio decorticato, valori nutrizionali e ricette >>