Articolo

Miele di timo: proprietà e uso in cucina

Il miele di timo ha molte proprietà soprattutto come antisettico e per combattere le malattie invernali. Andiamo a conoscere i suoi benefici e come utilizzarlo anche in cucina

Miele di timo: proprietà e uso in cucina

Tra i tanti tipi di miele andiamo a conoscere il miele di timo che avrà le proprietà di base del miele con l’aggiunta di tutti le caratteristiche della pianta del timo, erba aromatica per eccellenza dai poteri benefici per il corpo.

 

Proprietà e benefici del miele di timo

La pianta del timo ha ottime proprietà balsamiche ed espettoranti che calmano la tosse e aiutano la guarigione delle malattie tipiche invernali.

I suoi principali principi attivi sono gli oli essenziali, ottimi antisettici che combattono le malattie infettive nei diversi apparati corporei; l’azione antisettica raggiunge infatti molti distretti: a livello intestinale, nelle vie urinarie e persino in tutto l’apparato respiratorio il miele di timo aiuta a disinfettare, purificare e placare gli attacchi virali.

Gli oli essenziali presenti inoltre migliorano il nostro sistema immunitario e quindi stimolano la guarigione e fortificano il fisico combattendo la stanchezza.

L'attività balsamica ed espettorante del miele di timo quindi aiuta a lenire le infiammazioni nelle vie respiratorie e facilita la fuoriuscita del muco. Ottimo per calmare la tosse ed evitare l’irritazione della mucosa che spesso è provocata dai colpi repentini della tosse stizzosa.

Il miele di timo può essere utilizzato per le flatulenze e i gas intestinali oltre ad essere un eccellente vermifugo.

 

Caratteristiche del miele di timo

Il gusto del miele di timo è molto simile a quello di eucalipto forse perché condivide l’aromaticità degli oli essenziali che restano all’interno del miele stesso e gli donano un sapore particolarmente intenso.

Gli assaggiatori gli conferiscono le caratteristiche di un profumo forte, speziato, che ricorda il legno aromatico, il vin brulé e i chiodi di garofano.

La sua dolcezza è media con sapore aromatico che resta persistente nella bocca e che termina con un retrogusto balsamico.

Il suo colore è ambrato con una tendenza a diventare bruno e solitamente con il tempo e l'abbassamento della temperatura il miele solidifica; nel caso del miele di timo cristallizza in una grana fine a consistenza molto compatta, processo che avviene comunque abbastanza lentamente a causa del fruttosio.

 

Usare il timo per calmare la tosse: ecco come

 

Come utilizzare il miele di timo

In cucina il miele è sempre meglio utilizzarlo senza nessun tipo di riscaldamento o cottura per non perderne le proprietà salutari.

Viene solitamente aggiunto alle tisane e alle bevande calde appena sono arrivate a temperatura adeguata per essere sorseggiate. Un cucchiaio a tazza è sufficiente per donare i sui benefici.

Il miele inoltre può diventare un ingrediente per una merenda sana e veloce, spalmato sul pane nero o integrale ben tostato e accompagnato volendo a fette di frutta, come le classiche pere autunnali che si sposano perfettamente con l’aromaticità di questo miele.

Una buona macedonia di frutta di stagione con un filo di miele di timo e qualche seme di frutta secca come nocciole, noci, anacardi e pinoli, può essere un altro ottimo spuntino adatto anche ai bambini in fase di sviluppo.

 

Leggi anche Le varietà più diffuse di timo >>

 

Tanti tipi di miele diversi

Il miele ha innumerevoli proprietà e benefici per la salute dell’uomo e viene utilizzato sin dai tempi antichi come alimento e come cura per molti disturbi.

Il miele è prodotto come ben sappiamo dalle laboriose api che bottinano il polline e lo trasformano in miele per il proprio alveare: a seconda di quale fiore in maggioranza le api frequentano e raccolgo, si otterrà miele di una tipologia di pianta o di un'altra.

Avremo così ad esempio un miele delicato e dorato ottenuto a maggio quando fioriscono i grappoli bianchi dei fiori del albero di robiania pseudo-acacia, oppure un miele scuro e assai più amarognolo quando i fiori saranno quelli degli alberi di castagno.

Il miele millefiori, invece, come dice il nome stesso, è un miele prodotto da più tipi di fiori, è uno dei più comuni e più diffusi e ha un sapore delicato. Ottimo per chi deve energizzare e depurare l'organismo, ha funzione stimolante e regolatrice. 

 

Leggi anche Timo limone, la sua coltivazione e i suoi usi >>