Articolo

Latte di cocco: benefici e ricette

Le proprietà del latte di cocco, diverso dall'acqua di cocco, i suoi benefici, le calorie e come utilizzarlo in cucina per ricette gustose o come sostituto del latte vaccino.

latte-di-cocco

Credit foto
©nadianb - 123rf

Il latte di cocco è una bevanda vegetale ottenuta dalla spremitura della polpa della noce di cocco.

Si trova facilmente in commercio, ma bisogna prestare attenzione: il latte di cocco è ben diverso dall' acqua di cocco, che è il liquido contenuto nella noce di cocco e ha proprietà nutritive ben diverse.

Il latte al cocco è un alimento ricco di diverse sostanze nutritive.

 

Proprietà del latte di cocco

Il latte di cocco è un alimento ricco di nutrienti e proprietà, vediamone alcuni:


Benefici del latte di cocco

Ecco alcuni benefici del latte di cocco da bere:

  • riduce l’appetito, favorendo un ridotto introito calorico giornaliero;
  • fornisce molta energia, utile in caso di aumentato fabbisogno calorico;
  • contrasta i processi infiammatori.

 

Calorie del latte di cocco

Le calorie del latte di cocco sono 236 per 100 g di prodotto.
Di seguito tutti i valori nutrizionali del latte di cocco: in 100 g di latte di cocco troviamo:

  • Proteine 2,3 g
  • Grassi 24 g
  • Grassi saturi 21 g
  • Carboidrati 3,3 g
  • Zuccheri 3,3 g
  • Fibra 2,2 g

 

Usi del latte di cocco

Il latte di cocco, prevalentemente utilizzato per realizzare piatti orientali, si presta bene per ricette sia dolci che salate, ma attenzione a farne un uso moderato ed occasionale, in quanto altamente calorico!

Per la sua consistenza densa, è perfetto per realizzare zuppe e vellutate e si adatta bene in abbinamento al pesce, soprattutto crostacei e verdure.

Inoltre, si può utilizzare per realizzare dei frullati e all’interno di tutte le ricette che richiedono la presenza del latte vaccino, in sostituzione ad esso.

Ecco qui altri usi del latte di cocco, in ambito cosmetico.

 

Il latte di cocco fatto in casa
 

Controindicazioni del latte di cocco

Non sono note particolari controindicazioni del latte di cocco, tuttavia, è importante limitarne il consumo in quanto altamente calorico e ricco di grassi e grassi saturi.

 

Il latte di cocco fa ingrassare o dimagrire?

Sebbene l’aumento o perdita di peso non sia mai imputabile ad un singolo alimento, è bene sottolineare che il latte di cocco ha un elevato tenore energetico, pertanto, va consumato con moderazione, come tutti gli alimenti ipercalorici.

 

Le differenze con il latte vaccino

Il latte di cocco ed il latte vaccino sono due alimenti completamente diversi, sia dal punto di vista organolettico che nutrizionale.

In particolare, il latte di cocco ha una consistenza più densa ed un sapore più dolce rispetto al latte vaccino.

A livello nutrizionale, invece, è molto più calorico e ricco di grassi rispetto al latte vaccino, è privo di vitamina D e colesterolo ed ha un ridotto contenuto di calcio.

 

Ricette con il latte di cocco

Tra le ricette con latte di cocco più apprezzate vi sono il pollo al latte di cocco, i gamberi al latte di cocco e piatti unici di riso basmati, verdure e carne o pesce, guarniti con salsa al latte di cocco.

Molto gustosi sono anche i frullati a base di frutta fresca e latte di cocco. Per una versione fresca e cremosa, si consiglia di congelare precedentemente la frutta gradita e frullarla ancora congelata con latte di cocco qb. Da provare è, senza dubbio, il latte di cocco a colazione, come bevanda vegetale sostituitva del tradizionale latte vaccino.
 

 

Bibliografia e fonti

Anti-inflammatory, antioxidant, and antimicrobial activities of Cocos nucifera var. typica, BMC Complementary and Alternative Medicine

Effects of dietary medium-chain triglyceride on weight loss and insulin sensitivity in a group of moderately overweight free-living type 2 diabetic Chinese subjects, Metabolism

Banca Data di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia, Istituto Europeo Oncologico