Articolo

Sorbetto al lampone, la ricetta

Un rosso unico, dolce, fresco e morbido, per le occasioni speciali, ma anche per la merenda dei vostri bambini: ecco il sorbetto al lampone, facile da preparare anche senza la sorbettiera, vediamo la ricetta.

Sorbetto al lampone, la ricetta

Buono, anzi squisito sorbetto al lampone

I frutti rossi, quando si ha la fortuna di raccoglierne tanti o ce ne vengono regalati in abbondanza, non è sempre facile usarli nel modo migliore.

Marmellate, torte, macedonie: more, lamponi, ribes, mirtilli e fragoline di bosco possono essere utilizzati anche "a freddo", per preparare gelati, centrifugati, frullati, ghiaccioli e sorbetti che ne possano mantenere al meglio le proprietà e i preziosi nutrienti di questi frutti di bosco speciali.

In questo articolo parliamo del sorbetto al lampone, un piccolo peccato di gola estivo, squisisto e irresistibile, che si può preparare in pochi minuti e che renderà dolce e indimenticabile una cenetta romantica, ma che potrà anche allietare le merende dei vostri bambini e regalargli il pieno di vitamine

Scopriamolo!

 

La ricetta del sorbetto al lampone

Ingredienti

> 200 g di lamponi ben maturi;
> 100 g di zucchero;
> 100 g di acqua;
> 3 cucchiai di succo di limone o lime;
> qualche fogliolina di mentuccia per decorare.

Preparazione

Frullate i lamponi con li mini pimer insieme al succo di limone o lime, passarli quindi al colino o al setaccio per eliminare i semini.

Nel frattempo preparare lo sciroppo di zucchero, facendo semplicemente sciogliere a fuoco lento l'acqua e lo zucchero mescolati insieme.

Una volta raffreddato, unirlo alla purea di lampone. Trasferire il tutto in una bacinella a chiusura ermetica e mettere nel freezer.

Dopo circa 45 minuti mescolarlo con il cucchiaio, così da evitare la formazione di cristalli di zucchero.

Riporre di nuovo nel congelatore e ripetere l'operazione ancora un paio di volte, rispettando gli stessi tempi.

Frullate quindi il tutto nuovamente prima di servire per sminuzzare il sorbetto ancora più finemente, rendendolo cremoso; congelare ancora per pochi minuti e servire in coppette o bicchierini, decorando con foglie di mentuccia fresca. 

Nb.  In una porzione da 100 g di sorbetto troverete circa 120-130 calorie!

Curiosità

In una preparazione "ad hoc" del sorbetto, vi sono 3 fasi da seguire con attenzione, eccole spiegate nel Blog "Scienza in Cucina" di Dario Bressanini, che vi racconta anche un po' di storia di questo dolce così particolare!

 

Leggi anche 3 sorbetti alla frutta per l’estate >>

 

Foto: Михаил Аханов / 123rf.com