Articolo

3 insalate ricche di magnesio

Il magnesio è minerale fondamentale per la nostra salute e il benessere psicofisico. Molti alimenti ne sono particolarmente ricchi e possono essere utilizzati come veri e propri integratori, in piatti gustosi

3 insalate ricche di magnesio

Antistress, contro i crampi muscolari, per favorire la concentrazione e migliorare l’umore.

Tante sono le proprietà “magiche” del magnesio, che ci fanno subito pensare “corro a comprare l’integratore”. Calma.

Proviamo intanto a capire quali sono i cibi che ne contengono di più e come li possiamo utilizzare per comporre piatti golosi e invitanti.

Per esempio delle insalate, che allevieranno la calura estiva (se verrà!). Ne vediamo tre, una verde, una col riso, una dolce. Ce n’è per tutti i gusti.

 

Insalata verde ricca di magnesio

Ingredienti per 3 persone:
> 1 avocado,
> 150 grammi di spinaci novelli,
> una manciata di semi di girasole e semi di zucca,
> succo di 1 lime,
> olio extravergine d’oliva q.b.,
> pepe tritato e, per chi ama i sapori forti, peperoncino fresco tritato.

Preparazione: lavare ed asciugare gli spinaci, disporli in una ciotola capiente. Sbucciare e denocciolare l’avocado, ricavando dalla polpa delle palline (esiste un attrezzino dedicato, se non lo avete, fate dei cubetti).

Bagnare le palline di avocado con il succo di lime. Aggiungere tutti gli ingredienti nella ciotola con gli spinaci, condire con l’olio emulsionato col lime ed aggiungere le spezie secondo il gusto.

Avocado, spinaci, semi di girasole e semi di zucca sono tra gli alimenti più ricchi di magnesio. L’insalata è adatta a tutti, vegani inclusi. Fresca, disintossicante e mineralizzante, sarà un ottimo piatto unico, da accompagnare con pane integrale e un frutto.

 

Scopri i legumi fonte di magnesio

magnesio insalata spinaci

 

Insalata di riso e legumi ricca di magnesio

Ingredienti:
> 200 grammi di riso integrale,
> una scatola di fagioli bianchi cannellini, o di legumi misti,
> 2 cucchiai di patè d’olive nere,
> 10 pomodori ciliegini,
> sale, olio extravergine d’oliva, basilico.

Preparazione: lessare il riso in acqua secondo le indicazioni della confezione. Tagliare a pezzetti i pomodorini, unire i fagioli e condire con olio, sale e basilico. Quando il riso è cotto e freddo, aggiungerlo al condimento coi pomodorini e fagioli. Mescolare con il patè di olive nere e servire.

Per una presentazione “a effetto”, servire le porzioni formate con un coppapasta e ornate con qualche foglia di basilico fresco e spicchi di pomodorino.

Riso integrale, legumi: il mix vincente per fare la scorta di magnesio, proteine complete, vitamine. Un piatto unico vegan adatto a tutti. completeranno il pasto una porzine di verdura e un frutto. Tralasciando per un attimo le indicazioni salutistiche, i legumi in scatola consentiranno una realizzazione veloce del piatto.

magnesio insalata riso

 

Insalata di frutta e yogurt greco

Ingredienti per 4 persone:
> 6 fichi secchi spezzettati,
> 200 grammi di noci tritate,
> 2 cucchiai di miele,
> 2 banane a fette,
> una confezione di yogurt greco
> cannella o cacao

Preparazione: facilissimo! Mescolare fichi, banane, noci e miele. Aggiungere allo yogurt e completare con una spolverata di cacao o cannella, a piacere.

Banane, fichi secchi, cioccolato, noci: non manca niente per “fare il pieno”: di minerali preziosi quali magnesio, potassio e calcio; il pieno di energia con gli zuccheri della frutta e del miele; il pieno di carica e di gusto con il cioccolato fondente; il pieno di proteine con lo yogurt greco. Perfetto come colazione.

magnesio insalata yogur frutta

 

Il magnesio: indispensabile minerale

Per approfondire:

> Tutti gli alimenti che contengono magnesio

> Tre insalate coi finocchi