Articolo

Grano Timilia: proprietà, uso e dove trovarlo

Direttamente dal sole della Sicilia, un grano duro speciale il Timilia, alimento ritrovato, pregiato, dalle proprietà sorprendenti: scopriamone gli usi e come si può reperire

Grano Timilia: proprietà, uso e dove trovarlo

Tumminia o Timilia, tra le numerose denominazioni che troviamo, è una varietà di grano siciliana a ciclo breve - si semina a marzo e si raccoglie a giugno - di cui scriveva anche Goethe, dopo il suo "Viaggio in Sicilia": "una specie di grano estivo che matura in tre mesi (...), non ha bisogno di molta acqua, ma piuttosto di gran caldo".

La Tuminia Nigra è una tipologia di frumento duro, conosciuta anche come grano mazzuolo o tremelia, è un prodotto, insieme ad altri grani antichi, che si sta recuperando al sud, in particolare in Sicilia.

Si coltiva infatti nelle zone di Agrigento, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Trapani, tra le altre.

Grazie alla farina di grano Timilia, si produce il famoso pane nero di Castelvetrano, presidio Slow Food, ricco di proprietà speciali, dal gradevole profumo di malto, mandorle e grano tostato.

grano timilia pane nero castelvetrano

 

Proprietà del grano Timilia

Resistente alla siccità e a terreni difficili, il grano duro Timilia è molto diffuso nel bacino del Mediterraneo, riconoscibile per la sua cariosside bruna.

Si tratta di un grano studiato di recente, che secondo le ricerche aiuterebbe a prevenire la sindrome dell'intestino irritabile, prevenendo il diffondersi di allergie e intolleranze e potenziando le difese immunitarie.

Inoltre la farina integrale di questo grano contiene molti oligo-elementi del germe di grano e della crusca; presenta un alto valore proteico e ha un basso indice di glutine.

 

Usi e dove trovare il grano Timilia

Grazie alla farina di grano Timilia, spesso mescolata ad altre semole, si produce un pane nero che necessita di poca acqua, è molto digeribile e dura parecchi giorni.

Si usa anche per la pastificazione, e, da qualche anno, viene utilizzato in Sicilia per la produzione di birra.

Prodotto raro e pregiato, si può acquistare in botteghe specializzate in prodotti siciliani oppure la farina di grano Timilia si può trovare on line, dove si trovano anche le paste artigianali, con grano molito a pietra naturale.

 

Grano duro: usi e ricette

Conosci il Grano arso?

Immagine | By Giosue Iodice