Articolo

Grano maiorca: proprietà, uso e dove trovarlo

Il grano maiorca è un frumento antico siciliano, bianco, tenero e molto nutriente, un alimento ritrovato che si usa in molte ricette, come quella di un pane saporito e profumatissimo: scopriamone tutte le proprietà e dove trovarlo

Grano maiorca: proprietà, uso e dove trovarlo

Il grano maiorca è una varietà antica di grano tenero, scientificamente nota come Triticum aestivum albidum, da secoli coltivato in Sicilia, insieme all'antico grano timilia.

Si tratta di un grano tenero bianco, molto alto - le spighe possono raggiungere anche i 180 cm! - è coltivato in terreni aridi e secchi, ora per lo più in colture biologiche e di nicchia, vista la scarsa resa, all'incirca la metà rispetto alle varietà moderne.

Si tratta di un grano speciale per vari motivi: sapore, proprietà nutritive, versatilità d'utilizzo e relativa rapidità di cottura, conosciamolo meglio!

 

Proprietà del grano Maiorca

Si tratta di uno di quegli alimenti ritrovati preziosi e nutrienti: il grano maiorca, frumento morbido e al tempo stesso robusto, ha infatti un alto contenuto proteico, circa 8,5 grammi di proteine per 100 grammi di prodotto, sali minerali e vitamine e la farina presenta ottima qualità panificatorie.

Si tratta di un alimento anche facilmente digeribile, a basso contenuto di glutine, di circa il 50% in meno rispetto agli altri grani comunemente in uso.

 

Grano Maiorca: usi e dove trovarlo

Il grano maiorca viene da tempo utilizzato in Sicilia soprattutto sottoforma di farina, per ricette di base di dolci. Si dice infatti che, oltre a cialde, biscotti e torte tipiche, anche gli stessi cannoli siciliani siano nati utilizzando la farina di questo grano.

Viene usato anche per impasti salati, di pane bianco saporito e molto profumato, pizza, focaccia, taralli o grissini.

La farina integrale di grano tenero maiorca la si trova nei negozietti specializzati in prodotti naturali o biologici, oppure si può acquistare on line, facendo una breve ricerca tra i produttori siciliani. Il prezzo al chilo è di circa 6 euro.

Si può trovare anche la "pasta reale" che serve per fare i famosi fruttini alle mandorle, o la pasta fresca trafilata al bronzo. Esiste anche, venduto in comodi sacchetti, il grano maiorca perlato in chicchi, perfetto per insalate, zuppe o risotti di grano: non necessita di ammollo, si mette a bollire in acqua o brodo di cottura per poco meno di mezz'ora, previo risciacquo.

 

Scopri i cereali privi di glutine

Conosci il grano arso?

 

Immagine | Di © Hans Hillewaert