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FRUTTA E VERDURA DI GIUGNO

Tra la frutta la regina è l'albicocca e tra verdura domina la zucchina: ecco un giugno all'insegna di profumi e colori per la tavola e l'organismo!

Tra la verdura di giugno ci sono aglio, barbabietole, basilico, bietole, carote, cetrioli, cipolle, cipollotti, fagioli, fagiolini, fave, patate novelle, peperoni, piselli, pomodori, ravanelli, rucola, sedano verde e zucchine. E ancora fiori di zucca e di zucchina, insalata.

Invece tra la frutta di giugno troviamo albicocche, ciliegie, fragole e fragoline di bosco, lamponi, melone, nespole, pere, pesche e prugne.

La frutta e la verdura di giugno non solo gratificano il palato per la loro dolcezza e freschezza, ma aiutano a mantenere il giusto livello di idratazione nell’organismo, proprio grazie al loro elevato contenuto di acqua, equilibrio necessario con l’arrivo dei primi caldi. Inoltre sono sane e leggere, ottime per la dieta estiva!

 

 

Ecco le regine indiscusse tra le verdure

Fonte di folato, potassio, e vitamine A e C, le zucchine contengono poche calorie, fanno benissimo alla pelle e in cucina sono versatilissime.

Dai primi: risotti, insalate di orzo o di quinoa con zenzero e mentuccia, paste fredde e calde, si sposa benissimo con lo zafferano; ai secondi: ripiene, appena saltate in tronchetti con aglio e rosmarino o mentuccia, marinate con limone, sale e pepe.

Le zucchine e i fiori di zucchine sono protagonisti assoluti della stagione.

 

Basilico: la piantina regale dell'estate

 

E un po’ di arancione tra la frutta

Ecco che arrivano tutti gli alleati della tintarella! Albicocche, melone, percocche, pesche. Questo tipo di frutta va consumata subito, in quanto deperisce velocemente, ricca di vitamine B, C, PP, vitamina A e carotenoidi è amica di pelle, capelli e unghie.

In particolare l’albicocca è ricchissima di potassio, magnesio, ferro e calcio, elementi indispensabili per l’organismo. Attenzione a non esagerare in quanto sono un frutto lassativo!

 

Dessert di albicocche

Ecco una semplice e veloce ricetta estiva con le albicocche.

Ingredienti:
> 12 albicocche,
> 400 ml di latte di mandorla,
> 4 cucchiai di miele,
> cannella,
> 10 cubetti di ghiaccio.

Preparazione: cuocete per 10 secondi le albicocche in una pentola colma di acqua bollente, pulitele e tagliatele a pezzi. In un mixer mettete le albicocche, il latte, il miele, il ghiaccio e la cannella e frullate. Lasciate il composto in frigo almeno un’ora o, comunque, sino al momento di servire. Prima di portare in tavola, versate il composto nei bicchieri di vetro e decorate il tutto, a piacimento, con panna montata e scaglie di cioccolato amaro.

 

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